Imparare come registrare un marchio internazionale

 

Secondo la credenza popolare, un marchio internazionale è un marchio che ha un impatto su tutti i Paesi del mondo. Realisticamente parlando, la frase "marchio internazionale" si riferisce a un marchio che è stato registrato con una domanda, ricomprendente diverse nazioni straniere, che risultano firmatarie di uno dei due trattati internazionali che regolano gli accordi.

I sistemi che regolano i marchi internazionali sono due:

- Protocollo di Madrid;

- Accordo di Madrid;

Accordo e Protocollo.

Le due legislazioni sono diverse l'una all'altra. Una delle differenze più significative è costituita dal fatto che l'Accordo consenta al marchio internazionale d’essere conseguito solo grazie ad un marchio che sia già stato registrato nel Paese di origine (marchio di base), mentre il Protocollo stabilisce che il marchio internazionale possa essere richiesto anche sulla base di una semplice domanda di base.

 C'è un'altra distinzione da menzionare: l'accordo specifica come il procedimento debba essere condotto solo in lingua francese, mentre il protocollo specifica che possa essere gestito sia in lingua inglese che in lingua francese, mentre l'accordo ed il protocollo possono trovare applicazione anche congiuntamente.

Come registrare un marchio internazionale?

Il procedimento per Registrare Un Marchio Internazionale, che è supervisionato dalla WIPO (World Intellectual Property Organization), risulta estremamente articolato, quindi, è altamente raccomandato farsi assistere da un professionista fin dall'inizio.

Inoltre, un marchio internazionale non è mai veramente autonomo, infatti, è sempre legato ad un marchio di "base", che può essere sia un marchio nazionale sia un marchio comunitario.

 Anche se il marchio internazionale ha una durata di 10 anni, a partire dalla data di registrazione, è sempre collegato alla durata del marchio di base per i primi cinque anni, il che significa che se il marchio di base viene dichiarato invalido, anche il marchio internazionale diventa invalido.

Autorità competenti

Come abbiamo appurato, la procedura viene regolata dall'Accordo di Madrid o dal Protocollo di Madrid, che sono due sistemi normativi distinti e separati con le loro giurisdizioni.

In una giurisdizione come la nostra, che aderisce ad entrambi i due sistemi, il richiedente di un marchio può scegliere di depositare una domanda di marchio internazionale, che include i seguenti elementi:

- Selezionare gli stati che aderiscano solo all’Accordo (nel qual caso la legislazione applicabile è esclusivamente l'Accordo);

- Selezionare gli stati che rispettino solo il Protocollo (nel qual caso la legislazione applicabile è esclusivamente il Protocollo);

- Selezionare gli stati che rispettino sia l’Accordo sia il Protocollo (nel qual caso la legislazione applicabile è l’Accordo).

Come cambia la procedura di deposito?

La procedura di deposito cambia anche in base al fatto che si faccia valere come marchio di base un marchio italiano oppure una Registrazione di Marchio Comunitario, nonché in base al Paese in cui il marchio viene registrato.

In prima battuta, il deposito di base deve essere effettuato presso l'UIBM, e comporta la compilazione dei documenti necessari, la presentazione della richiesta ed il pagamento delle tasse applicabili, che vengono poi divise tra l'OMPI e l'UIBM.

In alternativa, si può fare domanda all'EUIPO, quale marchio di base.

Una volta che il marchio viene depositato, viene poi pubblicato sulla Gazzetta ed, infine, al titolare viene concesso il corrispondente certificato di registrazione.

Nota

Al termine dei dieci anni di validità, il marchio internazionale potrà essere rinnovato, sempre con una domanda di rinnovo, per poter rimanere in vigore per altri dieci anni.

Comments

  1. Grazie per il tuo post. L'ho apprezzato. Adesso è segnalato. Continua a postare!

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  2. Grazie per il tuo post. L'ho apprezzato. Adesso è segnalato. Continua a postare!

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