Procedura per la registrazione di un marchio
Un marchio è più di un semplice nome oppure un
logo, perché serve a distinguere il vostro brand. Aiuta le persone a far
conoscere e a fidarsi della vostra azienda. Indipendentemente dalle dimensioni
della vostra azienda, dovete difendere il vostro marchio per essere sempre
all'avanguardia. A questo punto è necessario registrare il marchio. Con la
registrazione di un marchio si salvaguarda il proprio diritto all'uso esclusivo
e s’impedisce ad altri d’utilizzare la propria idea. Un marchio registrato aumenta il valore della vostra azienda e vi
aiuta a creare la vostra reputazione. Non preoccupatevi se non sapete da dove cominciare.
Questo è un breve tutorial per aiutarvi a capire cosa fare.
Fasi per la registrazione del marchio
Prima di presentare la domanda, assicuratevi
di aver compreso bene la procedura amministrativa. Ogni fase è molto importante
per ottenere la concessione del marchio in tempi rapidi e senza problem di
sorta.
Ricerca del marchio
Il primo passo è assicurarsi che il nome, il
simbolo oppure il logo che si intende utilizzare non sia già in uso. In questo
modo, si evita d’avere problemi con la notmativa. Per ottenere informazioni di
base, potete cercare nel database dei marchi del vostro Paese. Se il
marchio risulta già in uso, dovrete scegliere qualcosa di diverso.
Preparazione della domanda
Una volta accertata l'unicità del marchio, è
necessario compilare la domanda con tutti i dettagli corretti. Qui potete
esaminare le vostre informazioni personali, il marchio che desiderate
registrare ed i suoi prodotti e servizi. Assicuratevi che tutte le informazioni
siano corrette prima di continuare.
Deposito della domanda
La domanda di deposito di un segno distintivo
può essere presentata nel sito web ufficiale dell'Ufficio Marchi (U.I.B.M.),
per registrare un marchio.
Una volta depositata la domanda, riceverete un numero di riconoscimento. Questo
vi permetterà di tenere sotto controllo lo stato d’avanzamento della vostra
richiesta. È sempre consigliabile conservare una copia dei documenti inviati.
Esame della domanda
L'ufficio Marchi esaminerà la vostra domanda
per verificare che non ci siano errori o problemi con degli altri marchi. In
caso di problemi, invierà un'obiezione. Potrete replicare e spiegare perché il
vostro marchio dovrebbe essere concesso.
Pubblicazione sul Bollettinodei marchi
Se la vostra domanda supera la fase d’esame,
il vostro marchio sarà pubblicato sulla rivista ufficiale per essere visibile a
tutti. In questo modo, gli altri avranno l'opportunità di poter dire la loro,
qualora ritengano che il vostro marchio sia troppo simile al proprio. Se
nessuno solleva alcuna obiezioni, si passa all'ultima fase.
Certificato di registrazione del marchio
Il vostro marchio verrà infine registrato qualora
non vengano sollevate delle obiezioni, oppure se la vostra replica viene
approvata. Vi verrà consegnato un certificato che attesta l’avvenuta
registrazione del marchio. Ora avete ottenuto tutti i diritti legali per
utilizzare e difendere il vostro marchio. Non dimenticate poi di rinnovarlo entro
la data di scadenza: una volta registrato il marchio, è fondamentale per la
vostra attività che rimanga salvaguardato per anni.
Conclusione
Ottenere un marchio registrato può
richiedere un po' di lavoro, ma ne vale certamente la pena. Aiuta la vostra
azienda a distinguersi ed impedisce ad altri individui di sfruttarla nel modo
sbagliato. Se registrate un marchio nel modo appropriato, potete proteggere la
vostra azienda sul mercato e farla risaltare. Bisogna certamente dedicarci del
tempo, ma questo aiuterà i clienti ad apprezzare e a fidarsi di più della
vostra azienda. Se avete bisogno di informazioni sulla registrazione di un
marchio, contattate l'ufficiobrevettimarchi.it
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