Il Fashion Branding è il segreto principale per aumentare la tua popolarità
La protezione dei brand riveste
un ruolo fondamentale, se avete intenzione di creare un’azienda di moda
o di lanciare un nuovo marchio d’abbigliamento. Tutto sommato, il naming del marchio è alla base dell’abbigliamento e della moda. Con lo sviluppo della vostra attività, la registrazione marchio sarà sempre legata al design e all’abbigliamento dei vostri prodotti.
Nessuna
azienda vuole correre il rischio che i consumatori scelgano un altro
prodotto d’abbigliamento, a causa della confusione che potrebbe crearsi
tra il vostro nome e quello del concorrente. Inoltre, non vorrai mai che
un’azienda tragga un vantaggio dalla reputazione che hai costruito.
Esistono tre modi per ottenere dei marchi sicuri per l’abbigliamento,
essi sono: la registrazione federale, la registrazione statale ed il
semplice uso di fatto nel commercio.
Le
fasi del procediemntodi registrazione del marchio risultano piuttosto
complicate. Di seguito, sono riportate alcune domande frequenti che
devono sempre essere esaminate prima di registrare marchio della moda.
1. Quali sono le peculiarità del brand d’abbigliamento che possono essere tutelate?
Il marchio fornisce all’utente finale un’indicazione chiara e precisa
sulla radice del prodotto o del servizio. Quando si tratta di un brand d’abbigliamento, è fondamentale registrare logo, il nome e lo slogan.
Dal
momento in cui ti registri, risulti automaticamente proprietario dei
diritti d’esclusiva del tuo nome, del logo, dei disegni, delle opere
d’arte e degli slogans. Nessuno può rivendicarlo, anche se dovreste cambiare il logo in un prossimo futuro.
2. Perché dovresti tutelare il brand d’abbigliamento? Il nome del marchio e l’avviamento commerciale sono due elementi vitali che fanno primeggiare la vostra azienda rispetto i competitors. Nell’industria tessile, è importante che il registrare marchio sia unico e ben tutelato.
3. Quale tipo di naming viene considerato migliore per la linea d’abbigliamento?
Scegliere sempre un nome che comunichi il significato e che risulti
distintivo rispetto ai concorrenti. Assicuratevi che il nome non induca
in errore e che non confonda il consumatore. Evitare di utilizzare un
marchio “generico” e “meramente descrittivo”. Al fine di assicurarsi di
non utilizzare un nome o un marchio già esistente, condurre una completa
ricerca d’anteriorità.
Incaricare
dei professionisti che possano assisterVi con il nome esclusivo e
comunicativo, perché hanno accesso a dei potenti strumenti di ricerca,
quali software e banche dati ecc. L’obiettivo di questi
professionisti è quello di non far correre ai loro clienti alcun rischio
di contraffazioni involontarie, a causa di una ricerca che risulti
inadeguata ed incompleta.
4. Come utilizzare efficacemente il brand del marchio d’abbigliamento? La tua registrazione marchio
è il metodo migliore per identificare la radice del tuo prodotto.
Questo deve essere esposto in un cartellino – che si tratti di
cartellino da appendere, un’etichetta, un cartellino del prezzo o un
allegato di qualsiasi tipo. Il semplice utilizzo del logo su una t-shirt, un pantalone o un jeans, come elemento decorativo,
non serve allo scopo. L’autorità competente rifiuta, se non viene
presentato un altro modo di identificare il logo. Utilizza il tuo logo
correttamente, per non sostenere I contenziosi e le cancellazioni negli
anni avvenire.
5. Come proteggere il vostro brand d’abbigliamento? Se il vostro brand è
registrato, vi offre un ampio grado di protezione sul vostro nome,
fornendovi così un valore aggiunto legale contro coloro che risutino
essere non registrati. Se registrato, nessuno potrà utilizzare i vostri
diritti d’esclusiva e, se utilizzati in concreto, sarà possibile
intraprendere delle azioni legali.
Di
tanto in tanto, si dovrebbe adottare un’apposito servizio di vigilanza
per controllare che nessuno stia usando “sotto il vostro naso” il vostro
brand oppure uno simile ad esso. Se scovsto, potrà essere
contestato e cancellato! Potrai porre fine a questa contrafafzione con
l’aiuto dell’autorità competente alla registrazione. Ma prima devi
essere ben informato!
Tale
questionario risponde ad ogni singolo dubbio concernente lo sviluppo del
marchio di fabbrica. Segui attentamente il procedimento previsto step by step e la tua azienda continuerà a crescere e prosperare senza ostacoli di sorta.
Fai sentire la presenza di qualcosa di diverso al tuo target di clientela, invece di far “perdere smalto” ai tuoi prodotti a causa degli infiniti feed-back ricevuti sui social media.
Trova il tuo mercato di nicchia, esponi prodotti di buona qualità e
costruisci la fiducia del cliente. Spesso, le persone acquistano il
prodotto “alla cieca”, conoscendo il solo nome del brand. Questo è il motivo per cui il brand dovrebbe essere prefissato fin dall’inizio. Dall’aspetto complessivo del prodotto, al contenuto dei social media, all’attività di branding – tutto dovrà essere coerente fin dall’inizio.
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