Il brand dei bambini
Con nostra grande soddisfazione, abbiamo avuto il piacere di tutelare il “brand dei bambini”, se così lo possiamo chiamare, ossia registrare un logo
per un’importante cooperativa sociale Onlus del che gestisce numerosi
asili sparsi in tutto il territorio trentino. Tale organizzazione
risulta molto efficiente ed organizzata nel fornire tutta la più ampia
tipologia di servizi per i bambini da 0 ai 12 anni d’età.
Di chi si avvale la Cooperativa?
Delle
Tagesmutter, ossia le cosiddette “mamme di giorno”, professioniste
nell’ambito pedagogico e sociale, che si affiancano alle famiglie
nell’attività educativa e di orientamento dei bambini, in un contesto
orientato all’apprendimento, alla formazione, alla crescita personale e
sociale. Di conseguenza, la registrazione logo
non poteva certamente prescindere da tali figure umane e professionali,
ecco perché tale dicitura viene inclusa e rappresentata nel brand.
Come è strutturata la Cooperativa Sociale?
Ci
sono circa 90 nidi che fanno riferimento alla Onlus, uno stretto
collegamento che definire previamente le didattiche comuni e le
metodologie di apprendimento infantile, per creare una sorta di network
d’apprendimento e culturale, senza dimenticare lo stretto collegamento
presente con il territorio, dove i soggetto coinvolti operano ogni
giorno. Di conseguenza, la registrazione di un logo non può prescindere dal rappresentare nel brand tali
capisaldi espressi dal progetto Onlus, che abbiamo cercato di veicolare
al meglio nella tutela legale esclusiva a livello nazionale.
Qual è il fiore all’occhiello della Cooperativa sociale?
Indubbiamente il “servizio asilo nido” è il core-business, i
bambini vengono seguiti in ambito diurno sia nella fase di
apprendimento, iniziative socio-culturali, vista l’impossibilità dei
genitori di poter badare a loro durante le attività lavorative fuori
casa. L’estrema organizzazione ed efficienza dei centri infantili,
sparsi nel territorio trentino, garantisce un alto livello di
formazione, per la serie i piccoli sono certamente in “buone mani”,
coccolati e seguiti per il meglio. Alla luce di ciò, nel registrare logo
non si è potuto prescindere dall’evidenziare e sottolineare il
dedicarsi completamente ai più piccoli, ecco perché gli aspetti
figurativi del sorriso, dell’asilo ecc. giocano un ruolo essenziale nel brand oggetto di tutela.
Quali peculiarità procedurali nella tutela di questo brand particolare?
Indubbiamente
ci troviamo di fronte ad una Onlus, quindi, non si potrà prescindere
dal presentare una debita certificazione attestante tale status, con i relativi sgravi fiscali da richiedere presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Tutto ciò inciderà anche su quanto costa registrare un logo, argomento da sviscerare in anticipo per ottimizzare l’investimento e renderlo così compatibile con il budget
disponibile. Tale certificazione dovrà menzionare la normativa di
riferimento, l’iscrizione del registro regionale delle Onlus, tutti i
dati sensibili ecc. Il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà dare
atto di tale status nella ricevuta ufficiale da rilasciare
contestualmente al deposito del brand.
Conclusioni
Quando
si parla di eccellenze italiane, non si può prescindere da tali realtà
socio-pedagogiche, caratterizzate da professioniste di prim’ordine che
spendono el proprie competenze nella formazione delle donne e negli
uomini di domani. Un plauso speciale va a chi, ogni giorno, si dedica
alacremente a queste delicate attività, ma certamente piene di
soddisfazione personale e professionale.
Il contenuto originale è postato su ... https://www.ufficiobrevettimarchi.it/blog-post/il-brand-dei-bambini/
Comments
Post a Comment