Il brand dell’eccellenza dell’olio italiano


Negli articoli che pubblichiamo quotidianamente sul nostro blog, non poteva certamente mancare una delle eccellenze italiane, ossia l’olio extravergine d’oliva. E’ sempre un piacere avere l’opportunità di conoscere uno dei prodotti alimentari più ricercati ed apprezzati a livello mondiale, quindi, registrare un marchio d’eccellenza del Made in Italy è sempre un motivo di orgoglio professionale.

Come nasce il progetto del nostro Cliente?

L’antico incontra il moderno, ossia i prodotti genuini e selezionati del territorio, in questo caso la Puglia, vengono promossi attraverso i più noti e moderni canali digitali di comunicazione e di vendita, vale a dire Amazon, E-commerce, i social media ecc. Infatti, oramai non è più possibile prescindere dagli stessi, sia per incrementare al massimo le vendite, sia per promuovere in maniera capillare l’Eccellenza alimentare, sia per ottimizzare i costi promo-pubblicitari nel lungo periodo. Ecco che anche il marchio registrato diventa strumento del quale non si più fare a meno perchè certifica, tutela e promuove tale eccellenza a livello nazionale ed internazionale. Adottando tutti i suddetti strumenti, legali e digitali, l’Eccellenza risulta salvaguardata e letteralmente “blindata”.

Amazon ed il brand tutelato

Oramai tutti i nostri clienti sanno che, per poter “piazzare” il proprio prodotto su Amazon, bisogna presentare ed inviare il certificato che attesta la registrazione marchio, ossia in mancanza del suddetto non sarà possibile dar vita al commercio elettronico. Tale forma di garanzia richiesta da Amazon tutela sia i potenziali consumatori dall’esclusività della provenienza imprenditoriale del prodotto sia tutti coloro che hanno già registrato il proprio brand per prodotti similari nel medesimo segmento di mercato, al fine di evitare episodi di plagio e/o di contraffazione. Di conseguenza, se si vuole commercializzare online il proprio prodotto, bisogna previamente tutelare in esclusiva il proprio brand.

Quale strategia adottare per tutelare la propria eccellenza alimentare?

Vista la presenza del proprio prodotto su Amazon e, vista la presenza di un E-commerce, suggeriamo di valutare direttamente di registrare un marchio comunitario, evitando il marchio nazionale, che risulterebbe riduttivo e costringerebbe poi ad estenderlo nell’Unione Europea, con inevitabili maggiorazioni di costi e di investimenti aggiuntivi. Segnaliamo che, nel caso del quale ci siamo occupati, il brand scelto per l’olio di extravergine d’oliva presentava elementi riconducibile ad un grosso competitor internazionale, ecco perchè abbiamo suggerito di aggiungere il cognome dell’ideatore del progetto, sia per personalizzare al massimo il brand per quel target di consumatori che scelgono solo un certo tipo di alimentazione genuina sia per sottolineare il collegamento con il territorio. La scelta di personalizzare il brand è piaciuta sia la nostro cliente sia alla clientela di riferimento che ha apprezzato poter conoscere con esattezza la fonte d’approvvigionamento delle materie prime.

Conclusioni

Non nascondiamo che a conclusione dell’attività professionale ci siamo lasciati tentare dall’ordinare l’olio di extravergine d’oliva, sia per apprezzarne i profumi, l’aroma e sia per la degustazione vera e propria. Ovviamente il nostro Studio specializzato sarà lieto di far conoscere tale eccellenza alimentare a tutti coloro che ne volessero far richiesta. In take ipotesi, saremo lieti di fornire il sito di e-commerce di riferimento per visionare il prodotto ed, eventualmente, procedere poi con l’ordine.

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