Il brand dell’eccellenza dell’olio italiano
Negli articoli che pubblichiamo quotidianamente sul nostro blog,
non poteva certamente mancare una delle eccellenze italiane, ossia
l’olio extravergine d’oliva. E’ sempre un piacere avere l’opportunità di
conoscere uno dei prodotti alimentari più ricercati ed apprezzati a
livello mondiale, quindi, registrare un marchio d’eccellenza del Made in Italy è sempre un motivo di orgoglio professionale.
Come nasce il progetto del nostro Cliente?
L’antico
incontra il moderno, ossia i prodotti genuini e selezionati del
territorio, in questo caso la Puglia, vengono promossi attraverso i più
noti e moderni canali digitali di comunicazione e di vendita, vale a
dire Amazon, E-commerce, i social media ecc.
Infatti, oramai non è più possibile prescindere dagli stessi, sia per
incrementare al massimo le vendite, sia per promuovere in maniera
capillare l’Eccellenza alimentare, sia per ottimizzare i costi
promo-pubblicitari nel lungo periodo. Ecco che anche il marchio registrato
diventa strumento del quale non si più fare a meno perchè certifica,
tutela e promuove tale eccellenza a livello nazionale ed internazionale.
Adottando tutti i suddetti strumenti, legali e digitali, l’Eccellenza
risulta salvaguardata e letteralmente “blindata”.
Amazon ed il brand tutelato
Oramai
tutti i nostri clienti sanno che, per poter “piazzare” il proprio
prodotto su Amazon, bisogna presentare ed inviare il certificato che
attesta la registrazione marchio, ossia
in mancanza del suddetto non sarà possibile dar vita al commercio
elettronico. Tale forma di garanzia richiesta da Amazon tutela sia i
potenziali consumatori dall’esclusività della provenienza
imprenditoriale del prodotto sia tutti coloro che hanno già registrato
il proprio brand per prodotti similari nel medesimo segmento di
mercato, al fine di evitare episodi di plagio e/o di contraffazione. Di
conseguenza, se si vuole commercializzare online il proprio prodotto, bisogna previamente tutelare in esclusiva il proprio brand.
Quale strategia adottare per tutelare la propria eccellenza alimentare?
Vista la presenza del proprio prodotto su Amazon e, vista la presenza di un E-commerce, suggeriamo di valutare direttamente di registrare un marchio
comunitario, evitando il marchio nazionale, che risulterebbe riduttivo e
costringerebbe poi ad estenderlo nell’Unione Europea, con inevitabili
maggiorazioni di costi e di investimenti aggiuntivi. Segnaliamo che, nel
caso del quale ci siamo occupati, il brand scelto per l’olio di
extravergine d’oliva presentava elementi riconducibile ad un grosso competitor
internazionale, ecco perchè abbiamo suggerito di aggiungere il cognome
dell’ideatore del progetto, sia per personalizzare al massimo il brand per quel target di
consumatori che scelgono solo un certo tipo di alimentazione genuina
sia per sottolineare il collegamento con il territorio. La scelta di
personalizzare il brand è piaciuta sia la nostro cliente sia
alla clientela di riferimento che ha apprezzato poter conoscere con
esattezza la fonte d’approvvigionamento delle materie prime.
Conclusioni
Non
nascondiamo che a conclusione dell’attività professionale ci siamo
lasciati tentare dall’ordinare l’olio di extravergine d’oliva, sia per
apprezzarne i profumi, l’aroma e sia per la degustazione vera e propria.
Ovviamente il nostro Studio specializzato sarà lieto di far conoscere
tale eccellenza alimentare a tutti coloro che ne volessero far
richiesta. In take ipotesi, saremo lieti di fornire il sito di e-commerce di riferimento per visionare il prodotto ed, eventualmente, procedere poi con l’ordine.
Il contenuto originale è postato su ... https://www.ufficiobrevettimarchi.it/blog-post/il-brand-delleccellenza-dellolio-italiano/
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