Il brand di San Michele
Recentemente ci hanno affidato l’incarico di seguire la tutela di un brand
per un progetto molto affascinante. Si tratta di un itinerario
culturale e spirituale, condotta in Val Susa, il cosiddetto Cammino di
San Michele, che attraversa i principali luoghi di culto micaelico.
Poter registrare un marchio per questo progetto, ci ha consentito di poter condividere, al tempo stesso, un percorso introspettivo e personale.
In cosa consiste tale progetto?
L’itinerario
escursionistico consente innanzitutto di visitare luoghi poco
conosciuti, a diretto contatto con la natura, riscoprire delle bellezze
paesaggistiche poco note. Dall’osservazione e dall’interpretazione
dell’ambiente circostante, parte il proprio viaggio personale e
conoscitivo, di natura introspettiva e meditativa, per riscoprire la
vera essenza dell’uomo. Dal canto nostro, ci siamo occupati della registrazione marchio, che ha preso il nome di Schola Michaelae, per connotare sia l’aspetto formativo sia quello del risveglio personale dei singoli partecipanti.
Come ci siamo approcciati a tale progetto?
Indubbiamente
l’originalità del progetto ha suscitato la nostra curiosità e piena
attenzione, abbiamo cercato innanzitutto di comprendere gli aspetti
personali legati allo stesso, senza avere la pretesa di poterli
pienamente comprendere tutti. Di conseguenza, abbiamo ritenuto di
suggerire una tutela comunitaria del brand, visti i prevedibili
sviluppi del progetto al di fuori dei confini nazionali, cercando,
quindi, di ottimizzare i costi ed i benefici per l’investitore. Siamo
poi passati a presentare quanto costa registrare un marchio comunitario, far comprendere le implicazioni ed i benefici di questa scelta.
Cosa possono aspettarsi coloro che partecipano a tale progetto?
Prima di tutto i partecipanti vengono accompagnati e seguiti dall’organizzatrice e dal suo staff, sia
per questioni di sicurezza sia per intraprendere questo cammino
conoscitivo e meditativo, per la serie la guida seguirà passo passo i
partecipanti, condividendo lezioni di storia sul territorio visitato,
percorsi meditativi che possano far vivere appieno l’esperienza a
contatto con la natura. Da qui, parte un proprio percorso interiore,
affiancato dalla counselling, che possa far riscoprire
emozioni, sensazioni, fa rivivere esperienza passate ecc., il tutto con
finalità evolutive della propria persona. Registrare marchio
per questo progetto consentirà agli organizzatori di ottenere in
esclusiva il riconoscimento dell’autorità competente per le varie
attività intraprese, evitando così qualsivoglia rischio di plagio e di
contraffazione.
In cosa si differenzia tale progetto?
Certamente
non si tratta del solito pellegrinaggio che chiunque può intraprendere
da solo nei luoghi di culto della cristianità e non solo. Non si tratta
del solito percorso naturalistico, come ai pochi attenti potrebbe
inizialmente sembrare, infatti, l’escursione naturalistica è solo “il
pretesto” per intraprendere il proprio viaggio personale, formativo ed
motivo, guidati da uno staff competente, professionale che avrà
il compito di risvegliare “l’io sopito” dei partecipanti che vorranno
intraprendere questo viaggio. Di conseguenza, l’aspetto turistico è da
escludere a propri, il viaggio introspettivo è la finalità che si
propongomo gli organizzatori.
Conclusioni
Da
parte nostra, non possiamo che augurare le migliori soddisfazioni per
questo progetto culturale e spirituale, che possa magari servire per
risvegliare le coscienze, spesso e volentieri, impantanate dalla
ritualità e nelle comode abitudini della società moderna. Registrare un marchio
per questo progetto è risultato senza dubbio molto coinvolgente ed
affascinante sia da un punto di vista personale che professionale.
Il contenuto originale è postato su ...https://www.ufficiobrevettimarchi.it/blog-post/il-brand-di-san-michele/
Comments
Post a Comment