Il brand di una cooperativa sociale


Il nostro Studio specializzato si è recentemente occupato di un progetto di tutela di un brand per una cooperativa sociale, fortemente impegnata nel sociale, fornendo numerosi servizi sociali a dei soggetti svantaggiati, aiutandoli nel recupero psicologico e medico-sanitario. In particolare, si è trattato di ottenere un marchio registrato a livello comunitario per dei prodotti alimentari di natura biologici, prodotti e lavorati dai suddetti soggetti.

Com’è nato il progetto?

Inizialmente la cooperativa sociale forniva diverse tipologie di servizi specialistici per il recupero dei suddetti soggetti svantaggiati. Si è pensato che la sola attività lavorativa quotidiana, spesso e volentieri, potesse risultare fine a se stessa, quindi, un incentivo concreto, oltre che progettuale, avrebbe potuto destare inizialmente della curiosità e, poi, magari, l’interesse e la passione dei soggetti coinvolti. Di conseguenza, si è cominciato a pensare a quanto costa registrare un marchio, al fine di mettere a budget fin da subito questo possibile esborso economico.

Cosa poteva “tirar fuori” il progetto da ciascuna persona coinvolta?

Beh, indubbiamente indicare un risultato fin dall’inizio ed il lavoro di squadra sono sembrate subito delle “leve emotive” non indifferenti per ciascuno dei soggetti coinvolti. Inoltre, il fatto stesso che il lavoro di ciascuno venisse convogliato all’interno di un progetto concreto e ben preciso, ha fatto si che le “resistenze psicologiche” venissero vinte piuttosto agevolmente. Indubbiamente, la struttura cooperativa ed i contati di cui già godeva, italiani ed esteri, hanno fatto il resto, per la serie la strada risultava molto ben tracciata fin dall’inizio. Di conseguenza, registrare un marchio è risultata un’attività in discesa, sia per la chiarezza del progetto, sia per l’utilizzo concreto che il brand avrebbe avuto nei diversi e singoli paesi europei.

Quali sono stati i risultati raggiunti dalla Cooperativa?

Innanzitutto, ci si è dedicati alacremente all’agricoltura biologica, dalla quale sono stati raccolti e prodotti numerosi frutti della terra, dagli ortaggi alla frutta, rigorosamente bio, che sono stati poi conservati e che sono già diffusi e commercializzati in diversi Paesi dell’Unione Europea. Ecco perché registrare un marchio comunitario si è rivelato strategico, per evitare di “rimanere scoperti” nei possibili singoli Paesi dove la commercializzazione e la distribuzione dei prodotti bio avrebbe potuto prendere piede. Infatti, “rincorrere la protezione” del brand non è mai stata una strategia vincente per tutelarsi al meglio, ecco perché adottare lo strumento legale comunitario consente di rispondere a questa specifica esigenza.

Ed i vantaggi per gli ospiti della cooperativa?

Il vedere che i propri prodotti, ossia il frutto del proprio lavoro che si è tramutato in dei prodotti bio, poi messi sul mercato ed acquistati dai consumatori, è certamente la migliore gratificazione personale e professionale che ci si possa aspettare! Il progetto personale e collettivo ha già raggiunto il miglior risultato possibile. Sapere poi che i propri prodotti hanno ottenuto anche un marchio registrato, è un ulteriore riconoscimento del quale fregiarsi nel corso degli anni avvenire.

Riteniamo che gli ospiti della cooperativa possano ritenersi integralmente soddisfatti, tale riconoscimento fornirà loro certamente dei nuovi stimoli per affrontare con energia e spirito di sacrificio i prossimi progetti e sfide personali e professionali.

Ringraziamenti

Il nostro Studio è stato certamente onorato di aver potuto partecipare al progetto ideato e realizzato dalla Cooperativa sociale che abbiamo avuto modo di assistere, fornendo il proprio piccolo contributo professionale alla riuscita della protezione del brand. Ovviamente, restiamo a disposizione per fornire tutti i riferimenti utili dei prodotti bio della Cooperativa Sociale, nell’ipotesi in cui chiunque desideri acquistarli o, quantomeno, voglia prenderli in considerazione.

Comments

Popular posts from this blog

Guida Passo Dopo Passo Alla Registrazione Del Prodotto

Cosa succede al nome della vostra azienda se non lo registrate?

Quanto costa registrare un prodotto ?