Il brand di una cooperativa sociale
Il
nostro Studio specializzato si è recentemente occupato di un progetto
di tutela di un brand per una cooperativa sociale, fortemente impegnata
nel sociale, fornendo numerosi servizi sociali a dei soggetti
svantaggiati, aiutandoli nel recupero psicologico e medico-sanitario. In
particolare, si è trattato di ottenere un marchio registrato a livello comunitario per dei prodotti alimentari di natura biologici, prodotti e lavorati dai suddetti soggetti.
Com’è nato il progetto?
Inizialmente
la cooperativa sociale forniva diverse tipologie di servizi
specialistici per il recupero dei suddetti soggetti svantaggiati. Si è
pensato che la sola attività lavorativa quotidiana, spesso e volentieri,
potesse risultare fine a se stessa, quindi, un incentivo concreto,
oltre che progettuale, avrebbe potuto destare inizialmente della
curiosità e, poi, magari, l’interesse e la passione dei soggetti
coinvolti. Di conseguenza, si è cominciato a pensare a quanto costa registrare un marchio, al fine di mettere a budget fin da subito questo possibile esborso economico.
Cosa poteva “tirar fuori” il progetto da ciascuna persona coinvolta?
Beh,
indubbiamente indicare un risultato fin dall’inizio ed il lavoro di
squadra sono sembrate subito delle “leve emotive” non indifferenti per
ciascuno dei soggetti coinvolti. Inoltre, il fatto stesso che il lavoro
di ciascuno venisse convogliato all’interno di un progetto concreto e
ben preciso, ha fatto si che le “resistenze psicologiche” venissero
vinte piuttosto agevolmente. Indubbiamente, la struttura cooperativa ed i
contati di cui già godeva, italiani ed esteri, hanno fatto il resto,
per la serie la strada risultava molto ben tracciata fin dall’inizio. Di
conseguenza, registrare un marchio è risultata un’attività in discesa, sia per la chiarezza del progetto, sia per l’utilizzo concreto che il brand avrebbe avuto nei diversi e singoli paesi europei.
Quali sono stati i risultati raggiunti dalla Cooperativa?
Innanzitutto,
ci si è dedicati alacremente all’agricoltura biologica, dalla quale
sono stati raccolti e prodotti numerosi frutti della terra, dagli
ortaggi alla frutta, rigorosamente bio, che sono stati poi conservati e
che sono già diffusi e commercializzati in diversi Paesi dell’Unione
Europea. Ecco perché registrare un marchio comunitario
si è rivelato strategico, per evitare di “rimanere scoperti” nei
possibili singoli Paesi dove la commercializzazione e la distribuzione
dei prodotti bio avrebbe potuto prendere piede. Infatti, “rincorrere la
protezione” del brand non è mai stata una strategia vincente
per tutelarsi al meglio, ecco perché adottare lo strumento legale
comunitario consente di rispondere a questa specifica esigenza.
Ed i vantaggi per gli ospiti della cooperativa?
Il
vedere che i propri prodotti, ossia il frutto del proprio lavoro che si
è tramutato in dei prodotti bio, poi messi sul mercato ed acquistati
dai consumatori, è certamente la migliore gratificazione personale e
professionale che ci si possa aspettare! Il progetto personale e
collettivo ha già raggiunto il miglior risultato possibile. Sapere poi
che i propri prodotti hanno ottenuto anche un marchio registrato, è un ulteriore riconoscimento del quale fregiarsi nel corso degli anni avvenire.
Riteniamo
che gli ospiti della cooperativa possano ritenersi integralmente
soddisfatti, tale riconoscimento fornirà loro certamente dei nuovi
stimoli per affrontare con energia e spirito di sacrificio i prossimi
progetti e sfide personali e professionali.
Ringraziamenti
Il
nostro Studio è stato certamente onorato di aver potuto partecipare al
progetto ideato e realizzato dalla Cooperativa sociale che abbiamo avuto
modo di assistere, fornendo il proprio piccolo contributo professionale
alla riuscita della protezione del brand. Ovviamente, restiamo
a disposizione per fornire tutti i riferimenti utili dei prodotti bio
della Cooperativa Sociale, nell’ipotesi in cui chiunque desideri
acquistarli o, quantomeno, voglia prenderli in considerazione.
Il contenuto originale è postato su ... https://www.ufficiobrevettimarchi.it/blog-post/il-brand-di-una-cooperativa-sociale/
Comments
Post a Comment