Il Made in Italy degli infissi
Tra le eccellenze nazionali, con le quali abbiamo avuto il piacere di collaborare per la protezione del brand,
certamente segnaliamo quella degli infissi, fiore all’occhiello del
nostro artigianato. Un’azienda del nord Italia, oramai da molti anni,
esporta i propri prodotti con indiscusso successo in numerosi Paesi
extra-europei. Di conseguenza, ci siamo dovuti cimentare con un marchio registrato a livello internazionale.
Come ci si è approcciato al progetto di tutela?
Prima
di tutto, abbiamo dovuto esaminare la normativa dei diversi Paesi
oggetto di tutela, dislocati tra l’Asia ed il Centro America. Constatato
ciò, abbiamo valutato lo strumento della registrazione di un marchio
internazionale, nel tentativo di ottimizzare i costi di deposito, così
come richiestoci dall’azienda. Questo strumento legale risulta
indubbiamente appetibile, sebbene i rischi di obiezione e di
contestazione sono decisamente più alti degli standard normali,
visto che le normative dei singoli Paesi extra-europei sono risultate
completamente diverse, quindi, l’adozione di una strategia univoca ha
comportato non poche difficoltà da dover affrontare.
Quale strategia si è adottato?
Beh,
senza dubbio un’attenta selezione delle diciture presenti nella
classificazione merceologica internazionale ha fatto la differenza, ci
siamo orientati verso il solo core-business, evitando di
rivendicare diciture che potessero essere oggetto di contestazione,
perché non riconosciute in uno o più Paesi d’interesse. Al tempo stesso,
abbiamo chiesto all’azienda di sottoscrivere degli appositi e mirati
accordi di distribuzione con i loro partners locali, per
evitare qualsivoglia fraintendimento o tentazione commerciale,
responsabilizzandoli a tenere un comportamento che risultasse
impeccabile da un punto di vista contrattuale.
Quale budget d’investimento disponibile?
I numerosi Paesi coinvolti nella protezione del brand, hanno reso necessario un attento esame di quanto costa registrare un marchio,
visto che l’ipotetico rischio di ricevere delle obiezioni/contestazioni
avrebbe potuto far perdere il controllo dell’intero investimento, con
innegabili ripercussioni sull’intero business approntato a livello internazionale. Di conseguenza, abbiamo suggerito di rivendicare la sola classe merceologica di core-business,
di selezionare i Paesi dell’Ex Unione Sovietica dove la tassazione da
sostenere risulta piuttosto conveniente, oltre ad approfondire la
giurisprudenza consolidata nei vari Uffici Marchi dei singoli Paesi
d’interesse. In questa maniera, si è riusciti a concordare una linea
comune da adottare, riducendo al massimo i rischi dei possibili rilievi
ufficiali.
Quali risultati abbiamo ottenuto?
La
strategia dotta, condita da una buona dose di fortuna, ha permesso di
ottenere la registrazione in tutti gli otto Paesi rivendicati, senza il
benché minimo rifiuto o contestazione. E’ stato certamente un successo
su tutta la linea, sebbene le difficoltà non siano mancate, visto il
lungo iter di registrazione marchio
che ha caratterizzato questo deposito internazionale. Il marchio
italiano degli infissi gode al momento di ottima salute e potrebbe
vedere presto anche un’estensione geografica in altri Paesi, segnale che
il Made in Italy è uno dei più forti catalizzatori di clientela, in grado di veicolare qualità ed affidabilità al tempo stesso.
Conclusioni
L’esperienza
professionale è stata molto impregnativa ma senza dubbio gratificante,
perché ci ha permesso di conoscere da vicino il business degli
infissi, comprenderne le strategie sottese, le valutazioni strategiche
per preservare una delle realtà più riconosciute ed apprezzate a livello
mondiale. Registrare un marchio
internazionale ha rappresentato per il nostro Studio specializzato una
sfida avvincente e stimolante, oltre che gratificante per l’azienda che
abbiamo avuto il piacere di assistere. Siamo ovviamente disponibili a
fornire il website di questa azienda tutta italiana, qualora si
voglia conoscere i prodotti di qualità proposti e commercializzati nel
settore infissi.
Il contenuto originale è postato su ... https://www.ufficiobrevettimarchi.it/blog-post/il-made-in-italy-degli-infissi/
Comments
Post a Comment