Segreti commerciali – Una panoramica su come si differenzia dai marchi di fabbrica
Marchi
e segreti commerciali non sono uguali da nessuna parte. Sono forme
diverse appartenenti alla proprietà intellettuale che si possono
proteggere, quindi non si devono confondere.
Segreti commerciali – Una panoramica
Possono
essere considerati come segreti commerciali il dispositivo, la formula,
procedimento o altre informazioni che devono essere mantenute segrete,
per conseguire un vantaggio competitivo sul mercato. Le informazioni
comprendono la formula, il modello, il programma, il dispositivo, la
compilazione del processo o la tecnica. Pertanto, qualsiasi informazione
riservata che aiuta la vostra azienda a superare i concorrenti potrà
essere definita come un segreto commerciale.
–
Generalmente, essendo un segreto, non potrà essere noto al pubblico; –
Poiché non viene divulgato pubblicamente, ha un valore commerciale; – Si
basa su una certa quantità di sforzi messi in atto dal titolare per
mantenerne la segretezza. Marchio di fabbrica – Una panoramica
Da profani, un brand è
un segno, un logo o una parola che viene utilizzata per identificare i
prodotti ed i servizi forniti da una specifica persona o da
organizzazione. È consigliabile sottoporsi alla procedura di registrazione marchio
visto che si tratta di diritti territoriali. Questo aiuta anche il
titolare a godere di una protezione, altrimenti potrà essere liberamente
utilizzato da terzi.
Al fine di proteggere il marchio o il logo, è necessaria la registrazione di un logo.
Tuttavia, deve soddisfare determinate requisiti, come essere unico, in
modo che i consumatori possano facilmente identificare i vostri
prodotti, non deve essere in conflitto con l’interesse pubblico, non
deve essere confuso o identico ai loghi già esistenti ed, infine, non
deve indurre in errore i clienti.
Infine, ma non meno importante, si dovrebbe pensare quanto costa registrare un logo? Ebbene, i costi sono predefiniti e variano da Paese a Paese. Ma, qualunque sia l’onere, vale la pena di investire.
Cosa rende unico il segreto commerciale? I segreti commerciali possono essere suddivisi in due categorie:
– La prima che protegge le invenzioni o i processi di fabbricazione, ma che non soddisfa i criteri di brevettabilità;
–
la seconda, quelli utilizzati per le invenzioni e che soddisfano i
criteri di brevettabilità, quindi, possono essere protetti dai brevetti.
A differenza del registrare marchio,
l’elemento differenziale dei segreti commerciali è che non risulta
necessario sottoporsi ad alcuna procedura legale apposita per la loro
protezione. Inoltre, rispetto alla registrazione di un marchio o di un
logo, le spese per la registrazione dei segreti di marchio sono nulle.
Inoltre, a differenza di quanto accade per la registrazione di un logo,
che viene effettuata per un determinato periodo di tempo, i segreti
commerciali sono protetti per un periodo di tempo indeterminato o fino
al momento in cui non viene divulgato al pubblico.
Così, allo stesso modo, si può pensare a quanto costa registrare un logo, mentre per i segreti commerciali non è necessario sottoporsi ad alcun tipo d’investimento.
Procedure per la protezione dei segreti commerciali
Poiché
i segreti commerciali non sono soggetti ad alcuna divulgazione, i
proprietari si sforzano comunque di adottare delle soluzioni
tecnologiche e legali che ne permettano la loro protezione. Se, nel caso
in cui si presentasse la necessità di rivelare il segreto commerciale
ai terzi, questi ultimi dovrebbero sottoscrivere un accordo di non
divulgazione o un accordo di riservatezza.
Accordo di non divulgazione (NDA) – In sintesi
Il
NDA è l’acronimo inglese che definisce un accordo che crea un rapporto
di riservatezza tra le parti. In questo accordo, le parti decidono di
proteggere le informazioni riservate che detengono oppure i segreti
commerciali. Il NDA è applicabile a qualsiasi tipo d’informazione,
generalmente non nota, che non deve essere divulgata. Il NDA definisce,
inoltre, chiaramente le clausole che il destinatario dovrà rispettare e,
nel caso in cui venga accertata una qualsiasi violazione, la persona
dovrà adempiere alle formalità legali.
–
È, inoltre, possibile implementare ed eseguire degli accordi parziali
con i propri dipendenti. Questo impedisce ai propri dipendenti di
divulgare il segreto commerciale con altri una volta che si avrà
lasciato il proprio posto di lavoro;
– Utilizzare sempre un luogo sicuro per conservare il segreto commerciale, con accesso solo a pochi individui affidabili;
– Assicuratevi che i propri dipendenti vengano resi edotti e che non divulghino le informazioni all’esterno.
Nel
complesso, i segreti commerciali non sono limitati dal tempo, a
condizione che non vengano divulgati apertamente al pubblico, a
differenza di quanto accade per i marchi commerciali che hanno validità
per dieci anni. Inoltre, non è certamente un compito facile far valere
il segreto commerciale, a differenza di quanto accade per il marchio.
Infine, il brand protegge il marchio utilizzato per
l’identificazione del prodotto/servizio, mentre il segreto commerciale
protegge le sole informazioni riservate. Assicuratevi sempre che il
segreto commerciale non venga mai reso pubblico, soprattutto nel momento
in cui porta un vantaggio competitivo per il proprio business, evitando così che chiunque possa accedervi e possa utilizzarlo a proprio piacimento.
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