Il Brand Delle Acque
Uno dei mercati più vivaci e dinamici, del quale abbiamo avuto modo di occuparci, durante la registrazione di un marchio,
è certamente quello delle acque minerali. Tale segmento ha delle
logiche e delle dinamiche tutte proprie, visto e considerato che risulta
altamente competitivo, viso i numerosi operatori presenti.
Gli strumenti di marketing del passato
La promozione del proprio brand è
passato sempre attraverso i canali pubblicitari, televisivi e dei
principali quotidiani nazionali, dove si concentrava massicciamente la
diffusione della mission aziendale. Tali strumenti di
comunicazione consentivano una capillare diffusione nazional popolare,
visto che il prodotto è presente su tutte le tavole degli italiani. Di
conseguenza, anche il marchio registrato
di tali operatori vedeva la sua massima diffusione attraverso di essi,
creandosi uno stretto connubio imprenditorial commerciale.
Cosa è cambiato oggi?
“Il passaggio del testimone” dai mass media tradizionali ai nuovi canali online, i social media ecc.,
ha fatto si che gli stessi operatori delle acqui minerali ed alimentari
debbano studiare ed implementare la propria presenze su questi nuovi
canali ed debbano aggiornare le loro strategie di marketing. Lo stesso dicasi per il brand, ossia registrare un marchio
non può più prescindere dal dover rivendicare i nuovi servizi ed i
canali comunicativi digitali, oramai in voga, all’interno delle proprie
domande di deposito. Di conseguenza, è necessario studiare attentamente
la classificazione internazionale di Nizza, prendere contezza delle
nuove diciture presenti e rivendicarle nella domande, per evitare che il
brand risulti adeguatamente tutelato e non pregiudicare, quindi, il business di tali operatori.
Gli investimenti nel brand sono cambiati?
Nel suo complesso non ci sono state modifiche significative al quanto costa registrare un marchio, sebbene
ci sia stata la necessità, quantomeno, di aggiungere una classe
merceologica dei servizi, per ricomprendere la tutela anche dei social media. Riteniamo che si andrà sempre di più verso il “passaggio” dalle tradizionale forme di marketing verso le nuove, quindi, gli stessi brand andranno
a tutelare esclusivamente le seconde, abbandonando le prime, presumiamo
che tale processo sia inevitabile ed inarrestabile per tutti gli
operatori del mercato delle acque minerali.
Aspetti da non sottovalutare
Tra
i vari aspetti che non potranno essere più sottovalutati dagli
operatori, ci sarà certamente quello di creare, per chi non l’abbia
ancora fatto, delle vere e proprie partnership con gli influenzer più in voga del momento, evitando, allo stesso modo, inutili polemiche online con quei soggetti che godono di una larga schiera di followers. Infatti, il rischio è quello di ricevere dei commenti negativi sui social media, che potrebbero creare dei dirompenti effetti negativi per il propri brand,
che verrebbe esposto alla cosiddetta “gogna mediatica”. Di conseguenza,
il nostro Studio specializzato, resta a Vostra disposizione per
sfruttare le opportunità ma, al tempo stesso, per evitare le criticità
che potrebbero emergere dall’utilizzo del Vostro brand sui social media.
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