Anche Gli Studi Legali Adottano Il Proprio Brand
Da oramai diversi anni il trend del brand degli studi legali risulta in costante crescita. Infatti, se all’inizio registrare marchio poteva risultare un azzardo oppure una stranezza, tutt’oggi è un fenomeno di marketing piuttosto diffuso e consolidato.
Da dove nasce quest’esigenza?
Certamente la modifica dell’art. 17 del codice deontologico e l’avvento di Internet ha
dato una spinta decisiva verso questo fenomeno di promozione. Si è
passati, infatti, dal contesto puramente localistico ad un contesto
transnazionale, quindi, registrare un marchio
è divenuto uno dei principali e decisivi canali di procacciamento della
clientela. In passato, si puntava tutto o quasi sul “passaparola”, i
clienti promuovevano lo studio legale, confrontandosi con i
concittadini, raccontando le vicissitudini personali e di come erano
riusciti a venirne a capo grazie all’intervento del legale di fiducia.
Come sono mutati i canali di promozione dello studio legale
Oggi come oggi, le persone si scambiano informazioni sui social,
una sorta di “passaparola virtuale”, dove certamente il confronto può
risultare superficiale, ma indubbiamente risulta più immediato e rapido.
Questo effetto virale ha mutato i costumi e le abitudini della
collettività, quindi, anche i professionisti si sono dovuti adeguare,
per restare al “passo con i tempi”. Di conseguenza, anche i più riottosi
hanno dovuto propendere per la registrazione marchio, più che altro per adeguarsi al trend di marketing, più che per una scelta realmente consapevole.
Costo oppure opportunità per il business dello studio legale?
Inizialmente investire nel brand è
risultato, più che altro, un maggior costo da sostenere, soprattutto
per quegli Studi che già avevano la propria affezionata clientela.
Successivamente il quanto costa registrare un marchio si è tramutato in un’opportunità di business, visto e considerato che il brand, opportunamente scelto, era divenuto una possibile keyword per le ricerche su Google. In
aggiunta, le giovani generazioni dei legali hanno condiviso fin da
subito la possibilità di sposare i nuovi strumenti informatici
disponibili, dimostrando un’apertura inaspettata della professione
legale.
Quali sono le attuali prospettive del brand nello studio legale?
Oggi come oggi chiunque abbia un website non può più fare a meno del marchio registrato. In
buona sostanza, l’uno viaggia di pari passo con l’altro, si completano a
vicenda. Il primo promuove e diffonde il secondo, mentre il secondo
consente di rintracciare il primo su Google, fungendo da keyword
a tutti gli effetti. Il connubio dei due strumenti risulta vincente,
ecco perché la maggior parte degli studi legali si sta muovendo verso
questa direzione, oramai ben tracciata. Il nostro Studio legale
specializzato resta a disposizione degli utenti o semplici curiosi che
volessero approfondire questa tematica per il proprio business.
Il contenuto originale è postato su ... https://www.ufficiobrevettimarchi.it/blog-post/anche-gli-studi-legali-adottano-il-proprio-brand/
Comments
Post a Comment