I Palazzi Storici Puntano Sul Brand
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un trend,
via via sempre più in crescita, che riguarda i palazzi storici che, per
essere salvaguardati, puntano sempre più spesso sul proprio marchio registrato.
La
valorizzazione e la promozione dei beni artistici e culturali passa
sugli strumenti più moderni, sia quelli legali sia quelli digitali. Una location
rinomata e di prestigio non può privarsi dall’adottare tutti questi
strumenti che possono invogliare i visitatori a riscoprire le bellezze
del patrimonio artistico e monumentale italiano.
Alla luce di ciò, nasce l’esigenza di investire nel brand e di conoscere, quindi, quanto costa registrare un marchio per valutare quale strategia comunicativa poter adottare nel caso di specie.
Molte
famiglie nobiliari (decadute e non) si vedono costrette ad “aprire le
porte” dei propri palazzi storici, per poter far fronte agli enormi
costi di gestione, necessari per la manutenzione ordinaria e
straordinaria dei suddetti. Infatti, i vincoli artistici e della
sovrintendenza comportano, spesso e volentieri, interventi ben mirati e
vincolati, per la serie non si può procedere discrezionalmente.
Alla
luce di ciò, l’esigenza di affittare i suddetti palazzi storici per
eventi di vario tipo, dalle conferenze ai matrimoni, necessita di registrare un marchio che possa rappresentare l’identità del palazzo e possa creare un certo appeal per fidelizzare la clientela di riferimento.
A
questo proposito, si può valutare il cognome della famiglia nobiliare,
oppure lo stemma e/o l’effige, qualora presente, oppure la location
dove è sito il palazzo, compatibilmente con i limiti normativi previsti
per la tutela delle indicazioni geografiche. La scelta chiaramente deve
essere precisa e mirata, visto che dovrà poi veicolare la comunicazione
agli utenti desiderosi di visitare e scoprire le bellezze
architettoniche.
Uno dei business che
risulta essere redditizio e sembra incontrare l’accoglimento del
pubblico è quello delle cerimonie, matrimoni e non solo. A tal
proposito, sono nati anche dei format televisivi, che hanno
riscontrato un certo successo sulle reti televisive, che intrattengono
il grande pubblico e fanno condividere gli eventi più glamour, organizzati presso questi palazzi. Ecco perché la registrazione marchio ha assunto un ruolo decisivo, visto e considerato che la propria location storica potrebbe diventare protagonista in uno di questi nuovi format televisivi.
Il
palazzo storico diventa una meta di curiosi che, condivise in
televisione le cerimonie dei personaggi noti e non solo, amano rivivere i
piacevoli momenti, visitando direttamente gli ampi locali che hanno
visti protagonisti i suddetti personaggi televisivi.
Il nostro Studio specializzato è in grado di fornirVi suggerimenti ed approfondimenti circa la possibile registrazione di un marchio, per tutelare al meglio l’immagine dei Vostri palazzi storici, deputati ad ospitare cerimonie ed eventi di ogni genere.
Il contenuto originale è postato su ... https://www.ufficiobrevettimarchi.it/blog-post/i-palazzi-storici-puntano-sul-brand/
Comments
Post a Comment