I Palazzi Storici Puntano Sul Brand


Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un trend, via via sempre più in crescita, che riguarda i palazzi storici che, per essere salvaguardati, puntano sempre più spesso sul proprio marchio registrato.

La valorizzazione e la promozione dei beni artistici e culturali passa sugli strumenti più moderni, sia quelli legali sia quelli digitali. Una location rinomata e di prestigio non può privarsi dall’adottare tutti questi strumenti che possono invogliare i visitatori a riscoprire le bellezze del patrimonio artistico e monumentale italiano.

Alla luce di ciò, nasce l’esigenza di investire nel brand e di conoscere, quindi, quanto costa registrare un marchio per valutare quale strategia comunicativa poter adottare nel caso di specie.

Molte famiglie nobiliari (decadute e non) si vedono costrette ad “aprire le porte” dei propri palazzi storici, per poter far fronte agli enormi costi di gestione, necessari per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei suddetti. Infatti, i vincoli artistici e della sovrintendenza comportano, spesso e volentieri, interventi ben mirati e vincolati, per la serie non si può procedere discrezionalmente.

Alla luce di ciò, l’esigenza di affittare i suddetti palazzi storici per eventi di vario tipo, dalle conferenze ai matrimoni, necessita di registrare un marchio che possa rappresentare l’identità del palazzo e possa creare un certo appeal per fidelizzare la clientela di riferimento.

A questo proposito, si può valutare il cognome della famiglia nobiliare, oppure lo stemma e/o l’effige, qualora presente, oppure la location dove è sito il palazzo, compatibilmente con i limiti normativi previsti per la tutela delle indicazioni geografiche. La scelta chiaramente deve essere precisa e mirata, visto che dovrà poi veicolare la comunicazione agli utenti desiderosi di visitare e scoprire le bellezze architettoniche.

Uno dei business che risulta essere redditizio e sembra incontrare l’accoglimento del pubblico è quello delle cerimonie, matrimoni e non solo. A tal proposito, sono nati anche dei format televisivi, che hanno riscontrato un certo successo sulle reti televisive, che intrattengono il grande pubblico e fanno condividere gli eventi più glamour, organizzati presso questi palazzi. Ecco perché la registrazione marchio ha assunto un ruolo decisivo, visto e considerato che la propria location storica potrebbe diventare protagonista in uno di questi nuovi format televisivi.

Il palazzo storico diventa una meta di curiosi che, condivise in televisione le cerimonie dei personaggi noti e non solo, amano rivivere i piacevoli momenti, visitando direttamente gli ampi locali che hanno visti protagonisti i suddetti personaggi televisivi.

Il nostro Studio specializzato è in grado di fornirVi suggerimenti ed approfondimenti circa la possibile registrazione di un marchio, per tutelare al meglio l’immagine dei Vostri palazzi storici, deputati ad ospitare cerimonie ed eventi di ogni genere.

Comments

Popular posts from this blog

Guida Passo Dopo Passo Alla Registrazione Del Prodotto

Cosa succede al nome della vostra azienda se non lo registrate?

Quanto costa registrare un prodotto ?