I Personaggi Sportivi Tutelano Sempre Il Proprio Brand


registrare-un-marchio 

Sia quelli notori siano quelli che non lo sono ancora, non possono prescindere dal possedere una o più registrazione marchio. Infatti, lo sportivo notorio è, a tutti gli effetti, un’azienda in continua evoluzione, quindi, non può certamente prescindere dall’assumere tutte le iniziative che possono salvaguardare la propria immagine.

Gli sportivi poco conosciuti come si muovono?

Per questi ultimi il percorso è ancora incerto, quindi, la strategia migliore da adottare è quella di attendere la sottoscrizione di contratti di sponsorizzazione, di merchandising e, magari di ingaggi veri e propri. In questa maniera, registrare un marchio risulterà un investimento che risulterà presto ripianato ed ottimizzato. Ovviamente, coloro che hanno l’ambizione e la speranza di gareggiare per le rispettive nazionali, oppure partecipare a competizioni internazionali con le loro squadre di club, dovranno “muoversi per tempo”, visto e considerato che la visibilità e la reputazione non tarderanno ad arrivare.

Quale portafoglio marchi per gli sportivi?

Come anticipato l’attività di salvaguardia del brand dovrà andare di pari passo con la crescita dell’immagine sportiva, ecco perché calciatori di fama internazionale hanno conseguito la registrazione di un marchio a livello pressoché planetario, a differenza degli sportivi “in erba”, certamente di belle speranze, ma allo stato attuale, sconosciuti al grande pubblico. Per quest’ultimi, una protezione nazionale è più che sufficiente. Una volta che i grandi procuratori sportivi cominceranno a seguire i nuovi talenti, allora “un cambio di passo“ si rivelerà necessario per promuovere al meglio l’immagine del nuovo talento.

Il valore del brand degli sportivi

Una volta sottoscritti dei contratti importanti con gli sponsor dell’abbigliamento e della calzatura, ecco che anche il valore economico del marchio registrato dello sportivo si accrescerà in misura esponenziale. Di conseguenza, un’apposita clausola contrattuale prevederà la misura della royalty che il main sponsor dovrà versare nelle tasche del campione, per potersi fregiare del brand nelle proprie campagne pubblicitarie. Oggi come oggi, non ci si può certamente far trovare impreparati di fronte alle opportunità di business, infatti, per molti atleti la prestazione sportiva in sé per sé non risulta essere più essenziale, a differenza di come si “veicola la propria immagine“.

Quale investimento dedicare al proprio brand?

Inizialmente, è evidente come tutto o quasi venga gestito a livello familiare, ecco perché il quanto costa registrare un marchio non risulterà mai una criticità, visto e  considerato che la tutela resterà confinata in ambito nazionale. Discorso diverso quando il talento entrerà sotto la protezione del procuratore sportivo, ecco che gli investimenti risulteranno maggiori e, conseguentemente, i costi degli investimenti cominceranno a lievitare. Scontato dire che i due approcci risultano completamente differenti. Instaurare delle relazioni professionali con dei manager e dei procuratori può consentire di fare “il salto di qualità” per uno sportivo ed aprirgli le strade del successo.

Il contenuto originale è postato su ... https://www.ufficiobrevettimarchi.it/blog-post/i-personaggi-sportivi-tutelano-sempre-il-proprio-brand/

Comments

Popular posts from this blog

Guida Passo Dopo Passo Alla Registrazione Del Prodotto

Cosa succede al nome della vostra azienda se non lo registrate?

Quanto costa registrare un prodotto ?