I Piccoli Artigiani Puntano Sul Proprio Brand
Un
settore che non conosciuto la crisi economica è quello dei piccoli
artigiani, che svolgono svariate attività manuali e manutentive, che
hanno scoperto l’opportunità di fidelizzare il proprio segmento di
mercato con la registrazione marchio.
Qui
esempi più comuni sono quelli degli elettricisti, falegnami, idraulici,
ma non solo che, compresa oramai l’opportunità del canale online per promuovere ed ottimizzare il proprio business, hanno deciso di investire sul proprio marchio registrato.
Di conseguenza, visto e considerato che gli artigiani si muovono ed
organizzano la propria attività come dei professionisti a tutti gli
effetti, si è reso utile promuovere la propria immagine con lo strumento
legale del brand.
Si
pensi, ad esempio, ai tecnici delle lavatrici, lavastoviglie,
asciugatrici ecc., che si sono specializzati nella manutenzione e
riparazione di soli determinati brand degli elettrodomestici.
In questa maniera, oltre a creare un rapporto privilegiato con la casa
costruttrice, si crea anche una preferenza professionale con i clienti
che selezioneranno i sono i tecnici autorizzati in esclusiva, scartando i
restanti. Ecco che registrare marchio
diventa un valore aggiunto ed un “segno di riconoscimento” per il
tecnico autorizzato che godrà di indiscussa fiducia agli occhi dei
clienti.
Visto l’evidente
cambiamento occorso sul mercato del lavoro, decidere di investire per i
piccoli artigiani non è risultato poi un grosso problema, sia perché già
godevano del proprio portafoglio clienti, sia perché hanno intravisto
l’opportunità di poter allargare “il proprio giro d’affari”. Alla luce
di ciò, non ha certamente spaventato il quanto costa registrare un marchio, infatti, tutto sommato, si è trattato di effettuare un investimento una tantum decennale. Di conseguenza, scovato il brand che facesse al caso proprio, molti tecnici hanno optato per questa tutela.
Come già indicato in altri articoli di questo blog, mentre alcuni hanno deciso tecnici hanno optato per iscriversi ai dei portali / network,
certamente molto rinomati, ma che spesso e volentieri, non riescono a
far emergere le specifiche specializzazioni di un tecnico, che un utente
tende a ricercare. Di conseguenza, tutti i tecnici vengono “posti sullo
stesso piano”, in una sorta di calderone, quindi, la scelta del tecnico
o artigiano che faccia al caso proprio può risultare non semplice. Ecco
perché che diversi artigiano hanno optato per una strada diversa, ossia
quella di non omologarsi, grazie al registrare un marchio.
I benefici sono risultati subito evidenti a tutti, facilità nel trovare
immediatamente l’artigiano che facesse al caso proprio, individuato
senza ombra di dubbio, con il quale instaurare un constatato diretto,
senza dover passare attraversi degli intermediari digitali che non
creano un contatto diretto, ma solo virtuale.
Nel corso degli ultimi anni, il nostro Studio specializzato ha avuto modo di curare il brand di diversi artigiani, dal calzolaio, allo spazzacamino e ai diversi tecnici degli elettrodomestici ecc. Riteniamo che il trend della tutela del brand sia in costante sviluppo, viste le numerose opportunità offerte sul mercato, soprattutto quello della tecnologia.
Il contenuto originale è postato su ... https://www.ufficiobrevettimarchi.it/blog-post/i-piccoli-artigiani-puntano-sul-proprio-brand/
Comments
Post a Comment