La Nuova Piattaforma Online Dei Fashion Designers


Uno dei progetti più affascinanti ai quali stiamo collaborando è stato quello della nascita di una nuova piattaforma di e-commerce, dove decine di fashion designers potranno esporre le proprie creazioni nell’ambito dell’abbigliamento. Di conseguenza, è sorta l’esigenza di registrare un marchio per i vari designers coinvolti nel processo.

Da dove nasce il progetto?

Un gruppo di investitori esteri, facenti parte di un fondo d’investimento, hanno compreso che fondere l’appeal del Made in Italy con gli strumenti digitali ha ancora un certo margine di sviluppo e di gradimento per gli utenti esteri. Di conseguenza, hanno selezionato numerosi designers, chiedendo loro di conseguire il proprio marchio registrato. La ricerca dei designers è stata svolta sia attraverso i canali social, in particolare Instagram, dove vengono promosse le creazioni e le opere dei vari designers, sia attraverso i canali più tradizionali, come gli annunci presso la Confartigianato ecc.

Quali sono i rispettivi ruoli dei soggetti interessati?

I designers, una volta sottoscritto un apposito contrato d’opera intellettuale, dovranno creare abiti, accessori, legati al mondo del fashion, che poi verranno esposti sulla piattaforma digitale, mentre gli investitori si occuperanno sia della produzione tessile sia della promozione e della distribuzione commerciale. In aggiunta, i designers dovranno concedere agli investitori una licenza esclusiva, una volta conseguita la registrazione marchio nei vari Paesi d’interesse, questo per evitare sovrapposizioni ed inutili conflitti d’interesse che potrebbero pregiudicare il buon esito del progetto imprenditoriale.

Quali i vantaggi ed i rischi per i designers?

Il principale vantaggio per un “designer in erba” è certamente quello di potersi far conoscere al grande pubblico, trattasi quindi di un “trampolino di lancio” per il futuro professionale. D’altro canto, l’investimento diretto e personale del quanto costa registrare un marchio risulta certamente un’incognita non di poco conto, visto e considerato che non si avrà nessuna certezza che, poi, si potrà effettivamente rientrare da un punto di vista economico. Infatti, la piattaforma online metterà, inevitabilmente, in competizione tutti i vari designers coinvolti che dovranno, quindi, “sgomitare non poco” prima di poter acquisire un certo riconoscimento presso il grande pubblico.

Conclusioni

Il nostro Studio specializzato è attualmente impegnato a fornire tutta la necessaria assistenza ai vari designers coinvolti, consapevole che l’opportunità che si presenta loro possa fare la differenza per conseguire una brillante carriere professionale. Di conseguenza, il registrare marchio rappresenta il punto di partenza per potersi avventurare in questo progetto digitale che potrebbe aprire delle nuove occasioni d’incontro per la domanda e per l’offerta in un segmento di mercato che ci vede storicamente e tradizionalmente leader incontrastati.

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