Perché Le Aziende Preferiscono Il Brand Rispetto Al Contenzioso?

 
La maggior parte delle aziende adottano tutte, o quasi, la stessa policy, vale a dire preferiscono investire sul marchio registrato, piuttosto che risolvere le vertenze adottando misure giudiziarie, vediamo le ragioni principali.
Quali sono le esigenze di business delle aziende? 

Il fattore tempo, più che quello economico, risulta discriminante per le aziende, ossia perdere le commesse, impelagarsi in lunghe diatribe giudiziarie ecc. è un costo che le stesse non desiderano affrontare, significherebbe pregiudicare il business in maniera irreparabile. Di conseguenza, registrare un marchio è la strategia che viene adottata e percorsa, perché ottimizza i costi e, soprattutto, le tempistiche di business. Non ci si può permettere di perdere occasioni ed opportunità imprenditoriali, nessuna azienda è più disponibile ad assumersi rischi così evidenti.
Cosa comporterebbe il contenzioso? 

Impelagarsi in diatribe giudiziarie porterebbe allo stallo aziendale, in un segmento di mercato, in un Paese ecc.. Purtroppo, nonostante l’esito possa rivelarsi economicamente soddisfacente, “il prezzo da pagare” sarebbe troppo alto, conviene sempre premunirsi con la registrazione di un marchio e, magari, sottoscrivere degli appositi contratti con i vari distributori, rivenditori ecc. Il contenzioso, purtroppo, mal si concilia con le dinamiche aziendali, risulta una extrema ratio difficilmente gratificante, anzi, spesso e volentieri, penalizzante per l’imprenditore. Di conseguenza, valutare il contenzioso sono in casistiche ben definite, vale a dire nell’ipotesi in cui la fattispecie penale, ad esempio la contraffazione, non risulti risolvibile contrattualmente.
Il contenzioso ed il brand sul piatto della bilancia

Ogni valutazione imprenditoriale non può prescindere da una valutazione economica, ossia il quanto costa registrare un marchio risulta sempre economicamente più vantaggioso rispetto all’iniziativa legale giudiziale, per quanto possa rivelarsi vincente. Il contenzioso comporta lunghi tempi di attesa per la decisione, spese notevoli da anticipare, tempo da dedicare durante lo svolgimento dell’iniziativa ecc. Al contrario, il deposito di un marchio risulta immediatamente efficace, chiaramente la scelta di un professionista specializzato della materia potrà fare la differenza durante l’iter di registrazione. Oggi come oggi, anche gli stessi professionisti risultano molto cauti nel consigliare la strada del contenzioso ai propri clienti, soprattutto quelli che hanno maturato una certa esperienza nazionale ed internazionale, quindi, suggeriamo di essere estremamente cauti e prudenti, qualora si dovesse presentare questa prospettiva, soprattutto allo stadio inziale di un business.

Comments

Popular posts from this blog

L'importanza di registrare nomi di società, marchi e brevetti

Quali sono i passi necessari per registrare il vostro brevetto?

Procedure di registrazione del marchio