Perché Le Aziende Preferiscono Il Brand Rispetto Al Contenzioso?
La maggior parte delle aziende adottano tutte, o quasi, la stessa policy, vale a dire preferiscono investire sul marchio registrato, piuttosto che risolvere le vertenze adottando misure giudiziarie, vediamo le ragioni principali.
Il
fattore tempo, più che quello economico, risulta discriminante per le
aziende, ossia perdere le commesse, impelagarsi in lunghe diatribe
giudiziarie ecc. è un costo che le stesse non desiderano affrontare,
significherebbe pregiudicare il business in maniera irreparabile. Di conseguenza, registrare un marchio è la strategia che viene adottata e percorsa, perché ottimizza i costi e, soprattutto, le tempistiche di business.
Non ci si può permettere di perdere occasioni ed opportunità
imprenditoriali, nessuna azienda è più disponibile ad assumersi rischi
così evidenti.
Impelagarsi
in diatribe giudiziarie porterebbe allo stallo aziendale, in un
segmento di mercato, in un Paese ecc.. Purtroppo, nonostante l’esito
possa rivelarsi economicamente soddisfacente, “il prezzo da pagare”
sarebbe troppo alto, conviene sempre premunirsi con la registrazione di un marchio
e, magari, sottoscrivere degli appositi contratti con i vari
distributori, rivenditori ecc. Il contenzioso, purtroppo, mal si
concilia con le dinamiche aziendali, risulta una extrema ratio
difficilmente gratificante, anzi, spesso e volentieri, penalizzante per
l’imprenditore. Di conseguenza, valutare il contenzioso sono in
casistiche ben definite, vale a dire nell’ipotesi in cui la fattispecie
penale, ad esempio la contraffazione, non risulti risolvibile
contrattualmente.
Ogni valutazione imprenditoriale non può prescindere da una valutazione economica, ossia il quanto costa registrare un marchio
risulta sempre economicamente più vantaggioso rispetto all’iniziativa
legale giudiziale, per quanto possa rivelarsi vincente. Il contenzioso
comporta lunghi tempi di attesa per la decisione, spese notevoli da
anticipare, tempo da dedicare durante lo svolgimento dell’iniziativa
ecc. Al contrario, il deposito di un marchio risulta immediatamente
efficace, chiaramente la scelta di un professionista specializzato della
materia potrà fare la differenza durante l’iter di
registrazione. Oggi come oggi, anche gli stessi professionisti risultano
molto cauti nel consigliare la strada del contenzioso ai propri
clienti, soprattutto quelli che hanno maturato una certa esperienza
nazionale ed internazionale, quindi, suggeriamo di essere estremamente
cauti e prudenti, qualora si dovesse presentare questa prospettiva,
soprattutto allo stadio inziale di un business.
Il contenuto originale è postato su ... https://www.ufficiobrevettimarchi.it/blog-post/perche-le-aziende-preferiscono-il-brand-rispetto-al-contenzioso/
Comments
Post a Comment