Camera di Commercio vs. Studio legale specializzato


Una delle questioni che vengono maggiormente sollevate dagli utenti ecc. è quella se procedere alla registrazione marchio con la Camera di Commercio, oppure con uno Studio legale specializzato, cerchiamo di sgombrare il campo dai possibili equivoci e fraintendimenti.

Cosa fanno le Camere di Commercio?

Quest’ultime sono degli intermediari legittimati dal Ministero dello Sviluppo Economico, autorizzati a ricevere la documentazione per il deposito, vale a dire il primo step procedurale per registrare un marchio. Al tempo stesso, le camere di Commercio, sparse sul territorio nazionale non svolgono attività di natura legale, ossia non effettuano ricerche d’anteriorità per similitudine, non elaborano strategie legali, non offrono consulenza legale ecc., quindi, svolgono principalmente un’attività di natura amministrativa.

Cosa fanno gli Studi legali specializzati?

A differenze delle prime, effettuano attività di ricerca per le banche dati private, elaborano delle strategie mirate, elaborano le chances si successo e consigliano se registrare marchio o meno. In buona sostanza, sono dei consulenti e, in base alla loro maturata esperienza “sul campo” possono prevedere la convenienza o meno sul possibile investimento decennale. D’altro canto, ogni servizio ha il proprio costo, quindi, l’attività specialistica dovrà essere ponderata dagli utenti in base alle proprie possibilità e decidere di conseguenza.

Come decidere al meglio?

A livello pratico, chiunque abbia necessità di garantire il proprio business, per la serie appena conseguito un marchio registrato, potrà finalmente partire con i propri investimenti societari ecc., dovrebbe sicuramente affidarsi ad un professionista specializzato, ossia l’unico in grado di “prevedere” il buon esito o meno della pratica.

D’altro canto, chiunque per motivi di budget non possa permettersi di affidarsi ad un professionista specializzato, non potrà far altro che rivolgersi alle Camere di Commercio e sperare in un pizzico di fortuna per la propria pratica. Ovviamente, resta il fatto che i due soggetti indicati svolgono attività alquanto diverse ed, in quanto tali, non possono essere messi sullo stesso piano.

Conclusioni

Tutto ciò considerato, speriamo di aver contribuito a dissipare quei dubbi che, riguardano il quanto costa registrare un marchio, per la serie le Camere di Commercio e gli Studi legali specializzati non sono dei concorrenti e, quindi, non possono essere accumunati o messi sullo stesso piano, semplicemente svolgono attività professionali diverse, anche se talvolta vengono confusi dagli utenti.  In ogni modo, per qualsiasi chiarimento o approfondimento sulla questione, l’Ufficiobrevettimarchi resta a disposizione degli utenti.


Comments

Popular posts from this blog

Guida Passo Dopo Passo Alla Registrazione Del Prodotto

Cosa succede al nome della vostra azienda se non lo registrate?

Quanto costa registrare un prodotto ?