Le tipografie: un valido alleato per la nascita di un brand

Spesso e volentieri si sottovaluta il ruolo delle Tipografie e delle cartotecniche nella creazione di un qualsivoglia brand. Infatti, le prove, i test tipografici, la realizzazione del packaging sui nascenti prodotti, gioca un ruolo di fondamentale importanza sul marchio registrato.

IL ruolo cartaceo riveste ancora un certo appeal, soprattutto per questi prodotti che, tradizionalmente, vengono imballati e commercializzati grazie ad un packaging che può fare la differenza rispetto a quello dei competitors. Infatti, registrare un marchio significa che il brand deve avere una resa cartacea significativa, ossia colpire visivamente ed attrarre i consumatori grazie alla lucentezza delle carta, lo spessore, il pregio delle finiture, i dettagli ecc.

Alla luce di ciò, è sempre opportuno avvalersi di un fornitore qualificato, possibilmente specializzato, che disponga di tecniche digitali all’avanguardia, soprattutto per chi, in fase di start-up,  necessita di stampare dei bassi quantitativi di scatole e di packaging. Di conseguenza, colui che abbia l’intenzione di procedere con la registrazione di un marchiodovrebbe premunirsi di affidarsi ad un tecnico tipografo d’esperienza in grado di effettuare, per tempo, tutte le verifiche grafiche e cartacee del caso, prevenendo eventuali criticità che si possano presentare.

La scelta della carta ad hoc, della grammatura, del peso, della stampa digitale, oppure a caldo, dei dettagli da curare, di comune accordo con il grafico, faranno certamente la differenza rispetto ai competitors, soprattutto in quei segmenti di mercato che risultano saturi, quindi, dove qualsivoglia elemento d’appeal può fare la differenza tra il vendere ed il non vendere. Ecco perché registrare un marchio lo si deve vedere anche alla prova del packaging, per comprendere la giusta presentazione e valorizzazione del prodotto prima della sua uscita sul mercato.

Risulta scontato evidenziare che l’investimento del quanto costa registrare un marchio non possa ricomprendere anche i costi tipografici della cartotecnica, solitamente impegnativi e legati alla qualità della carta che verrà scelta per contraddistinguere la confezione del prodotto da mettere sul mercato. Ciò non toglie che l’investimento tipografico consentirà di verificare effettivamente come il brand ideato e, poi, registrato si presenti al grande pubblico, quali reazioni e quali emozioni possa suscitare nel possibile acquirente.

Il nostro studio specializzato resta a Vostra disposizione per approfondire la tematica d’interesse e fornirVi alcuni suggeriemnti utili che potrebbero indirizzarVi nella scelta del possibile fornitore che possa fare al caso Vostro.

Comments

Popular posts from this blog

Guida Passo Dopo Passo Alla Registrazione Del Prodotto

Cosa succede al nome della vostra azienda se non lo registrate?

Quanto costa registrare un prodotto ?