Come si posizionano i brand notori ai tempi della pandemia globale



Il quando generale attuale porta tutti i più importanti brand internazionali a rivedere la propria strategia comunicativa e commerciale, con una maggiore spinta verso l’etica ed il sociale.  Oggi come oggi, il marchio registrato risulta oramai sempre abbinato al pay off  “rimani a casa”, visto la quarantena che e’ stata adottata da tutti i governanti nei vari Paesi del mondo.

Visto il quadro economico mondiale, che subirà certamente delle ripercussioni per l’intero anno e non solo, i brand internazionali stanno valutando, con i propri consulenti specialistici, di ideare e, poi, registrare un marchio che risulti equo-solidale, che comunichi il soddisfacimento dei bisogni umani primari, inviando messaggi d’ottimismo, di fiducia, di unità, che erano venuti a mancare nelle forme di capitalismo sempre più spinte degli ultimi decenni.

Oltre alla strategia comunicativa da “mettere in campo”, i brand internazionali stanno spingendo, quasi come dei forsennati, gli acquisti online dei propri prodotti e/o servizi, sopratutto chi risulti attrezzato a farlo con i più moderni strumenti di e-commerce e di shopping online. Di conseguenza, la promozione e la diffusione del registrare marchio passa esclusivamente o quasi attraverso i più moderni canali digitali, i social media ed i website.

Alla luce di ciò, le settimane attuali, contrariamente a quanto si possa pensare, sono settimane d’intense attività e di fermento, l’occasione di accaparrarsi delle nuove quote di mercato, fino ad oggi impensabili, comporta il rivedere l’intera attività di branding, di strategia comunicativa, della registrazione marchio ecc. Infatti, in queste settimane, milioni e milioni di utenti e consumatori sono letteralmente “murati nelle loro abitazioni”, quindi, andranno certamente a dedicare maggior tempo alle attività e gli acquisti online, non potendo approvvigionarsi secondo i tradizionali canali distributivi ai quali erano abituati.

I brand internazionali stanno potenziando sia le loro campagne promozionali online sia stanno spingendo l’attività di registrazione di un marchio verso un fronte che sia più collettivo possibile, abbandonando la strada dell’unicità e del singolo. Infatti, la gente necessita ora di trovare delle nuove confort zone, nelle quali riconoscersi e potersi orientare con fiducia rispetto al passato. Infatti, saranno inevitabile le chiusure dei tradizionali punti vendita, con l’inevitabile perdita di costi di lavori di molti dipendenti, ma i mancati introiti non consentono più di “tenere aperti” degli store che non stanno realizzando il benche’ minimo fatturato.

I brand internazionali stanno anche valutando come poter orientare al meglio i loro prossimi investimenti sia per cogliere al meglio le opportunità di questa nuova fase in progress. Oltre a creare dei veri e propri canali social, eventi in streaming dove si ricorda che lo stare a casa e’ il miglior aiuto per noi stessi e per tutta la collettività, si punta a conoscere il quanto costa registrare un marchio da lanciare all’intera collettività tramite le nuove piattaforme digitali che stanno prendendo sempre più piede. Bisogna sapere far fronte all’emergenza, ideando delle strategie “casalinghe”, fino ad oggi letteralmente impensabili anche ai migliori esperti del marketing digitale. Infatti, giocare e stare in casa, significa giocare in favore del mondo e gli esperti della comunicazione si stanno muovendo proprio in questa nuova direzione.

Chiunque lo richieda, saremo certamente lieti di approfondire questa come altre tematiche che ci dovessero essere richieste sia ai fini formativi che divulgativi. Restiamo, quindi, a disposizione agli usuali canali di comunicazione.


Comments

Popular posts from this blog

Guida Passo Dopo Passo Alla Registrazione Del Prodotto

Cosa succede al nome della vostra azienda se non lo registrate?

Quanto costa registrare un prodotto ?