Una strategia legale alternativa per tutelare i disegni


Non sempre gli strumenti legali s’adattano alle specificità e alle peculiarità del caso, ecco perché alcune strategie legali ad hoc possono venirci in soccorso per registrare marchio. Vediamo quelle maggiormente utili che possono risolvono comuni criticità.

Molti utenti si presentano per tutelare dei disegni, che possono assumere anche i connotati di opere d’arte vere e proprie, visto che sono realizzate da artisti quali incisori, litografi ecc. Tali disegni artistici potrebbero essere tutelati con un copyright, ossia con la tutela prevista dal diritto d’autore, presso la sezione Olaf della SIAE ecc. Nell’ipotesi in cui il disegno abbia una rappresentazione basilare e minimal, suggeriamo d’adottare lo strumento della registrazione marchio figurativo.

Ovviamente non tutti i disegni artistici possono beneficiare di questa forma alternativa di tutela, quindi, sarà necessario esaminare l’esemplare nei dettagli, per orientare o meno l’utente verso il registrare un marchio figurativo. Infatti, come anticipato, gli strumenti legali presentano delle rigidità burocratiche, alcune volte non bypassabili neanche con una mirata strategia legale di deposito, quindi, il consulto e la disamina specialistica potrà fare la differenza nel caso di specie.

Per quanto concerne l’aspetto economico, l’investimento ed il quanto costa registrare un marchio figurativo, risulta allineato alla spesa degli altri segni distintivi, per la serie non ci sono differenze significative e sostanziali da dover mettere in conto per l’utente, aspetto questo certamente positivo perché offre all’utente un’opportunità ulteriore per massimizzare ed ottimizzare il possibile investimento decennale per la propria attività.

Come anticipato, la suddetta strategia legale è connotata dall’abbinamento ed accostamento grafico del disegno con un naming, ossia la componete denominativa del segno distintivo. In questa maniera, la registrazione di un marchio misto potrà giovare sia alla componente denominativa sia alla componente figurativa, illustrativa o artistica. Ovviamente, nell’ipotesi in cui i disegni o le opere d’arte siano diverse, non sarà possibile beneficiare di una tutela allargata a ciascuna di esse, infatti, la tutela legale è legata alla specifica componente artistica riprodotta nel singolo file che sarà oggetto di tutela specifica.

Ci rendiamo perfettamente conto che tale soluzione tutela solo una specifica opera d’arte / disegno realizzato dall’artista, ma l’alternativa sarebbe quella di divulgare in maniera chiaramente rischiosa l’opera d’arte con quello che potrebbe inevitabilmente conseguire. Un escamotage che ha una valenza solo dissuasiva nei confronti degli eventuali contraffattori, ma che non ha una reale efficacia giuridica, è quella d’accostare graficamente le successive opere d’arte con il naming oggetto della tutela legale esclusiva. Tale soluzione potrebbe rivelarsi inizialmente un compromesso per l’artista che, spesso e volentieri, non può investire nella tutela del marchio registrato per le singole opere d’arte realizzate.

In ogni modo, l’adozione d una specifica e mirata strategia di deposito del proprio disegno / opera d’arte dovrebbe essere oggetto d’attenta ponderazione con un professionista profondo conoscitore della materia giuridica, per evitare inutili dispendi di denaro ed inefficaci tutele adottate per il caso di specie.

Comments

Popular posts from this blog

Guida Passo Dopo Passo Alla Registrazione Del Prodotto

Cosa succede al nome della vostra azienda se non lo registrate?

Quanto costa registrare un prodotto ?