Tutto ciò che risulta interessante ed importante per un logo di successo
Come si crea un buon logo,
impressionante e di successo? Ti sei mai chiesto il perché un logo (https://www.ufficiobrevettimarchi.it/utilita/quanto-costa-registrare-un-logo/) è così importante per un qualsiasi
brand o perché chiunque debba fare il re-branding? Il logo per una
qualsiasi azienda o ditta costituisce la loro speciale identità, attraverso la
quale si stabilisce il collegamento con la gente comune. In tal caso, la
domanda sorge spontanea: quali elementi dovrebbero essere presenti in un logo
di successo?
Suggerimenti per il design
del logo
Il logo è anche il valore
aggiunto del tuo marchio.
Per un buon logo,
considerate i seguenti punti ed implementateli.
1. Scala
Il logo di una qualsiasi
dimensione - dovrebbe sempre apparire chiaro.
Potreste dover usare
qualsiasi dimensione in un qualsiasi luogo ed in una qualsiasi dimensione.
Pertanto, mantenete la sua forma, che può essere facilmente vista e riconosciuta
dalla persona più grande a quella più piccola. Per esempio, Favicon che appare
nel tuo browser ha una risoluzione di solo 16 × 16 PX, mentre hai bisogno di
una risoluzione di 32 × 32 PX per l'icona sul desktop. Per questo, guardate
l'esempio nelle sue diverse dimensioni e guardate come appare nitido in tutte
le diverse dimensioni.
La dimensione del logo
Fino a 10 × 10 pixel,
Controllate che nel vostro
logo non ci siano delle linee o delle forme che non si vedano bene o per
niente.
Esempio: Newton è
stato mostrato seduto sotto l'albero di mele nella prima versione del logo
della Apple. Il logo era certamente interessante, ma dovette poi essere
cambiato in seguito perché risultava poco chiaro.
2. Riproducibilità
Un buon logo dovrebbe
essere essere realizzato ovunque sull'oggetto, dovrebbe essere completamente
identificabile.
Per esempio, si nota il
logo di una società di veicoli, se viene fatto di metallo, come pure l'adesivo
può essere facilmente riconosciuto. Allo stesso tempo, si guarda il logo di
un'azienda che produce un indumento. Che sia fatto in bozza, che sia stata
fatta la serigrafia, lo si può sempre facilmente identificare. Ricordate il
nome stampato sul cioccolato! Anche se deve essere realizzato sulla pietra, è
un'identità chiara. Per questo, si dovrebbe sempre fare attenzione che il logo
possa essere facilmente identificato anche in un colore monotono.
Il Design del logo
su una qualsiasi superficie
Metallo, abbigliamento,
cartone, plastica ecc. - Un buon logo può essere realizzato su tutte le superfici.
Se il tuo logo deve essere rappresentato
solo sullo schermo del computer, allora potrai riempirlo di innumerevoli
colori, mentre il logo con due toni o con il monotono è valido per rappresentarlo
nelle destinazioni sopra indicate. Tenete a mente che non ci dovrebbe essere
alcun cambiamento nella forma originale del logo come pure il numero dei colori
utilizzati. Vedi i seguenti esempi:
Riproducibilità del logo
monotono
Se mantenete la vostra
identità con pochi limitati colori, allora potrà emergere su una qualsiasi
superficie.
La più grande sfida che si
pone di fronte ad una grande azienda è quella che un logo risulti lo stesso sul
loro prodotto originale, come pure sul sito web e su altre espressioni dell'azienda
(come T-shirt per dipendenti, i bicchieri, la carta intestata ecc.).
Perciò quanto indicato in precedenza è importante.
3. Evitare il logo disponibile su Internet
Originalità ed immagine
unica - è parte integrante di un qualsiasi logo
Si può ottenere
gratuitamente il logo o il contenuto disponibile su internet. Ma certamente non
sei il solo a poterlo ed averlo scaricato. Cosa farete se un'altra persona abbia
scelto il logo della sua azienda con la stessa forma? Il vostro logo dovrebbe
essere assolutamente originale. Perciò, evitate qualsiasi sinonimo o forme che
si confondano. Se possibile, potete farvi anche aiutare da un designer professionista.
Questo è una sorta d’investimento che dà alla vostra ditta un'immagine unica di
brand.
4. Solo design, solo nome oppure design + nome?
Dipende da voi quale tipo
di logo volete andare ad ideare https://www.ufficiobrevettimarchi.it/utilita/registrazione-logo/
Tipi di logo:
Apple usa entrambe le forme, Sony
solo i nomi e Facebook solo il design (logo immagine): Con un marchio
così grande ed affermato che può funzionare solo per il design - come Apple.
È così famoso che la gente conosce il suo nome solo dopo averlo visto. Si vedrà
sul cellulare osul computer portatile
che c'è solo il design.
Il nome o la parola (nome o
testo o logotipo testuale): Sembra semplice, ma può essere rappresentato diversamente
con un carattere speciale dalla tipografia che può risultare un'identità di brand.
Guardate Sony, Panasonic, Coca Cola ecc., come appare molto diversa senza altre
forme. Da qualche parte gli viene data una forma che comincia a prendere la forme
fatta di parole. E’ necessario pensare alla creatività!
Design + Nome (Immagine più
Nome o marchio misto): Può anche essere chiamato marchio misto, dove il marchio
può usare uno qualsiasi dei due a seconda dello spazio disponibile. Questo è il
logo più diffuso. Allo stesso tempo, entrambi sono familiari ai nuovi lettori o
ai visitatori per essere visti insieme. Altri esempi sono Twitter, Facebook,
Microsoft, Google .
5. Mercati nascosti in Logo
Se c'è un significato concettuale
nel vostro logo dal design particolare, allora sarà certamente
impressionante.
Molte volte, c'è anche un
significato nascosto nelle persone che parlano della società o di una ditta. In
questo modo suona molto efficace.
Il Significato del logo: c'è dietro un sinonimo di
molti personaggi famosi:
Apple: La forma della mela
tagliata nel suo logo costituisce un omaggio ad Allan Turing. Secondo altre
fonti, si riferisce anche alla storia di Adamo ed Eva, dove la mela mangiata è
un simbolo di conoscenza.
FedEx: La forma tra la E e la X costituisce
una freccia che è sempre un simbolo dell’andare avanti.
Amazon: Questo sorriso costituito dalla
forma di una freccia che procede dalla A alla Z, che significa che tutti gli oggetti
sono qui disponibili (dalla A alla Z).
Amitwrites: ho dato la forma di una
penna alla prima lettera del mio nome, che indica la parola 'scrive' che è la
mia introduzione come scrittore di blog. È anche un simbolo di
scrittura-lettura.
Comprendendo gli esempi di
cui sopra, si può anche ideare un logo che ha un qualche significato nascosto con
il vostro business ed il vostro stabilimento o unità.
6. Colore del logo
Qualsiasi colore è
indicativo di una meditazione, di un’idea, di un principio ecc. - usalo
correttamente.
La scelta dei colori del
vostro logo è molto importante. Come sappiamo, tutti i colori sono indicativi
di un qualche stato d'animo o di un’espressione.
Come moderatore, il rosso è
un indicatore di energia, il giallo di ottimismo, il verde per l’ambiente verde
ecc. Lo scegliete in base al vostro business o il mantra originale dell'azienda
e dategli la priorità. Per questo, usate la 'Guida ai colori'.
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