Registrazione di un marchio: come registrare il nome di un marchio e di un prodotto


La registrazione di un marchio può essere un attività scoraggiante. Bisogna trovare il nome perfetto, che sia disponibile e che sia unico. Il segreto è fare una ricerca sul nome ed assicurarsi che sia disponibile per la registrazione. Se non siete sicuri della procedura, ecco una guida utile al processo di assegnazione del nome alla vostra azienda.


Che cos'è un nome di un marchio?


Il nome di un marchio è un nome dato ad un prodotto o ad un servizio di proprietà di un'azienda. Ci sono molte ragioni per cui un'azienda dorrebbe chiedere la registrazione di un brand. Per proteggere il proprio investimento, per utilizzarlo a fini pubblicitari o semplicemente per avere un nome unico.


Ci sono alcune cose da tenere in considerazione quando si registra un nome di marchio


È necessario assicurarsi che il nome che si sta prendendo in considerazione sia disponibile.

Assicurarsi che il nome sia facile da pronunciare.

Dovete anche assicurarvi che il nome non sia troppo simile ad un altro nome che state prendendo in considerazione.

Infine, dovete assicurarvi che il nome sia disponibile in tutti i Paesi in cui la vostra azienda venderà i suoi prodotti.


Cosa occorre fare per la registrazione del marchio?


La registrazione del nome del marchio è un passo molto importante. Il processo di registrazione può essere effettuato online, ma è molto più semplice farlo di persona. È necessario compilare un modulo con tutte le informazioni della propria azienda, tra cui nome, indirizzo, informazioni di contatto e tipo di attività.


L'elaborazione del modulo richiederà diverse settimane. Una volta elaborato il modulo, riceverete un certificato di registrazione. Se avete bisogno di aiuto per compilare il modulo, potete trovarlo online. Il modo migliore per proteggere il vostro marchio è quello di registrarlo presso l'Ufficio Marchi e Brevetti competente per territorio.


Trovate un nome di marchio unico:


Se state cercando di registrare un nome di un marchio, è importante trovarne uno unico. Un nome unico non è certamente già stato registrato da un'azienda per un prodotto. Dovete anche considerare il significato del nome che ha per voi e per la vostra attività. Per trovare un nome di un marchio unico, dovete usare la parola "marchio" nella vostra ricerca.


A volte è necessario utilizzare anche la parola "nome". Dovreste anche prendere in considerazione l'utilizzo di una parola vicina alla parola "marchio". Questo vi aiuterà a trovare un nome unico che non sia già stato preso da un'azienda.

 

Nome del prodotto:


Quando avete un'idea per un nuovo prodotto, dovete decidere come chiamarlo. Si tratta di una decisione importante che può aiutarvi a far conoscere il vostro prodotto.


Dovete decidere quale nome potrà rendere il vostro prodotto il migliore possibile. Una volta registrare nome prodotto, lo proteggerete da coloro che cercheranno di rubarlo.


La registrazione di un marchio non è sempre un processo facile. È importante sapere che la procedura può variare a seconda del Paese in cui si registra il marchio.

Comments

  1. Apprezzo il tuo intervento. Grazie per questo. Ora è stato segnalato. Continua a postare!

    Ufficiobrevettimarchi

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

L'importanza di registrare nomi di società, marchi e brevetti

Quali sono i passi necessari per registrare il vostro brevetto?

Procedure di registrazione del marchio