Cose devi sapere sulla registrazione di un marchio

 

 

Per ottenere la protezione del marchio è necessario registrarlo. La registrazione del marchio è importante perché impedisce ad altri di copiare il vostro marchio e di presentare erroneamente dei diversi prodotti con il vostro marchio. Il marchio aiuta il cliente ad identificare il nome ed il valore del marchio con un'unica immagine, come il logo della Nike.

A differenza dei brevetti, il marchio non ha una durata illimitata. Un brevetto scade dopo 20 anni, mentre i marchi scadono dopo 10 anni dalla registrazione ma, a differenza dei brevetti, un marchio può essere rinnovato per i successivi 10 anni. Il processo è infinito, il che significa che si può continuare a rinnovare il marchio per tutto il tempo che si vuole e che non scadrà mai.

Motivo per cui è necessario registrare il nome dell'azienda

La registrazione del nome dell'azienda consente di proteggere il valore del marchio e la sua reputazione nel mercato competitivo, il che rappresenta indubbiamente un grande vantaggio. La registrazione di un marchio avviene attraverso il registro dei marchi. Quando s’intende registrare un marchio, è necessario seguire alcuni passaggi.
 
➢ Scelta del marchio:

Assicurarsi di scegliere un marchio unico e distintivo che rappresenti la propria azienda. Un altro aspetto importante da considerare è il riconoscimento della classe d’appartenenza. Di seguito, sono elencate alcune degli altri aspetti da seguire.

- Effettuare una previa ricerca;
- Compilazione della domanda;
- Importo totale delle tasse da pagare.

Una volta approvato il vostro marchio, il registro vi fornirà un certificato di registrazione del marchio che confermerà che il marchio è stato registrato ed è ora protetto. State certi che la registrazione sarà valida per 10 anni dalla data della presentazione della domanda.

È importante capire che i marchi e brevetti possono essere uno degli asset strategici della vostra azienda. Il marchio rappresenta una forma d’identificazione e contribuisce a formare l'immagine pubblica dell'azienda. È definito come un simbolo visivo che include un nome, una parola, un logo, un'etichetta ed una combinazione di colori.

➢ Vantaggi della registrazione del nome dell'azienda

Di seguito, sono elencati alcuni dei principali vantaggi derivanti dalla registrazione del nome dell'azienda.

1.    Un bene immateriale

L'azienda crea un nome rinomato e diventa così un marchio di successo nel mercato competitivo. Un marchio può essere definito come uno strumento di proprietà intellettuale che apporta dei benefici all'attività. Quando il marchio viene registrato, diventa un bene immateriale che può essere concesso in licensing, ceduto, distribuito e concesso commercialmente.

2.    Protezione contro la tutela legale e le violazioni

Il titolare di un marchio registrato può esercitare i propri diritti legali nel caso in cui si verifichi una violazione del logo, dello slogan o del marchio del titolare, che include un marchio valido. Il titolare ha il diritto di citare in giudizio qualsiasi soggetto terzo che utilizzi il marchio prima di aver chiesto l'autorizzazione al titolare del marchio.

Se state cercando di registrare nome prodotto o il nome di un'azienda, assicuratevi di seguire tutti i passaggi sopra descritti e dimostrate anche a quale classe merceologica appartiene il vostro prodotto o il vostro servizio, per ottenere il marchio registrato che assicura valore e reputazione della vostra immagine sul mercato.

Original Content posted at https://www.ufficiobrevettimarchi.it/cose-devi-sapere-sulla-registrazione-di-un-marchio/


Comments

  1. Apprezzo il tuo intervento. Grazie per questo. Ora è stato segnalato. Continua a postare!

    Ufficiobrevettimarchi

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

L'importanza di registrare nomi di società, marchi e brevetti

Quali sono i passi necessari per registrare il vostro brevetto?

Procedure di registrazione del marchio