Procedure di registrazione del marchio
Cosa sono i marchi e brevetti? Se il marchio
non viene registrato al momento del suo primo utilizzo, qualcun altro potrebbe
sviluppare lo stesso concetto. Spesso si ritiene che il bene più prezioso di
un'azienda sia il nome del marchio ed il logo distintivo, poiché i consumatori
saranno più propensi a scegliere quei prodotti o servizi rispetto a quelli dei
suoi rivali.
I vantaggi
della registrazione di un marchio includono:
- L'uso del marchio, qualora sia concesso.
- Il titolare conosce il valore del marchio.
- Preservare l'avviamento commerciale di un'azienda.
- Offre ai suoi proprietari una misura certa dell’effettiva
tutela legale.
- Relazioni pubbliche efficaci e semplici campagne
pubblicitarie.
- Facilitazioni per la registrazione del marchio
Il marchio costituisce un valore aggiunto eccellente per i
beni e per la reputazione della vostra azienda. Se il nome della vostra
azienda, il logo o il marchio sono già in uso con i prodotti o i servizi per i
quali il vostro marchio è già stato registrato, avete il diritto di impedire
che altri lo facciano. Come qualsiasi altro bene, ad esempio un immobile, un
marchio può essere acquistato, concesso in licenza e trasferito. La procedura
semplificata per la registrazione di un marchio è descritta di seguito. La
creazione di un account sul sito web ufficiale del registro dei marchi è il
primo passo per la registrazione di un marchio.
Ricerca di
marchi
Per verificare se il nome o l'emblema della vostra azienda
può causare confusione con altri marchi già registrati, potete effettuare una
ricerca di similitudine. Per verificare se un marchio è simile ad uno già
registrato nella stessa classe, il consulente o l'avvocato dei marchi effettua
spesso questa ricerca presso l'Ufficio Marchi. Esistono due categorie
principali di ricerche: online e offline. Si consiglia di provare entrambe le
opzioni.
Presentazione
della domanda di marchio
Una domanda di registrazione del marchio può essere
presentata al registro dei marchi competente, dopo aver conseguito i risultati
di una ricerca sui marchi. La domanda di registrazione del marchio deve essere
presentata all'agenzia governativa competente e deve includere la tassa di
registrazione del marchio e tutta la documentazione di accompagnamento. Una
volta presentata la domanda, il richiedente può iniziare ad utilizzare il relative
simbolo (TM). La domanda di marchio può essere depositata anche in formato
digitale. Dopo aver presentato la domanda di marchio, l'Ufficio Marchi
controlla che non ci siano delle irregolarità e, se tutto è regolare, la
segnala per l'esame. Tenere d'occhio gli aggiornamenti sullo stato del marchio
assicura che il richiedente sia sempre al corrente della situazione della sua
domanda in qualsiasi momento.
Conclusioni
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