Procedure di registrazione del marchio

 


Cosa sono i marchi e brevetti? Se il marchio non viene registrato al momento del suo primo utilizzo, qualcun altro potrebbe sviluppare lo stesso concetto. Spesso si ritiene che il bene più prezioso di un'azienda sia il nome del marchio ed il logo distintivo, poiché i consumatori saranno più propensi a scegliere quei prodotti o servizi rispetto a quelli dei suoi rivali.

I vantaggi della registrazione di un marchio includono:

- L'uso del marchio, qualora sia concesso.

- Il titolare conosce il valore del marchio.

- Preservare l'avviamento commerciale di un'azienda.

- Offre ai suoi proprietari una misura certa dell’effettiva tutela legale.

- Relazioni pubbliche efficaci e semplici campagne pubblicitarie.

- Facilitazioni per la registrazione del marchio

Il marchio costituisce un valore aggiunto eccellente per i beni e per la reputazione della vostra azienda. Se il nome della vostra azienda, il logo o il marchio sono già in uso con i prodotti o i servizi per i quali il vostro marchio è già stato registrato, avete il diritto di impedire che altri lo facciano. Come qualsiasi altro bene, ad esempio un immobile, un marchio può essere acquistato, concesso in licenza e trasferito. La procedura semplificata per la registrazione di un marchio è descritta di seguito. La creazione di un account sul sito web ufficiale del registro dei marchi è il primo passo per la registrazione di un marchio.

Ricerca di marchi

Per verificare se il nome o l'emblema della vostra azienda può causare confusione con altri marchi già registrati, potete effettuare una ricerca di similitudine. Per verificare se un marchio è simile ad uno già registrato nella stessa classe, il consulente o l'avvocato dei marchi effettua spesso questa ricerca presso l'Ufficio Marchi. Esistono due categorie principali di ricerche: online e offline. Si consiglia di provare entrambe le opzioni.

Presentazione della domanda di marchio

Una domanda di registrazione del marchio può essere presentata al registro dei marchi competente, dopo aver conseguito i risultati di una ricerca sui marchi. La domanda di registrazione del marchio deve essere presentata all'agenzia governativa competente e deve includere la tassa di registrazione del marchio e tutta la documentazione di accompagnamento. Una volta presentata la domanda, il richiedente può iniziare ad utilizzare il relative simbolo (TM). La domanda di marchio può essere depositata anche in formato digitale. Dopo aver presentato la domanda di marchio, l'Ufficio Marchi controlla che non ci siano delle irregolarità e, se tutto è regolare, la segnala per l'esame. Tenere d'occhio gli aggiornamenti sullo stato del marchio assicura che il richiedente sia sempre al corrente della situazione della sua domanda in qualsiasi momento.

Conclusioni

L'Ufficio Marchi verificherà se il marchio proposto è già stato registrato in precedenza. In tal caso, verrà presentata un'obiezione al marchio e la risposta dovrà pervenire entro i 30 giorni successivi. In questa fase, una controparte potrà presentare un reclamo alla vostra replica nei due mesi successivi. Il vostro marchio sarà registrato nei sei mesi successive, se nessun'altra azienda s’opporrà nei quattro mesi successivi. Seguite, quindi, questi passaggi per registrare nome prodotto.


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