L'importanza della registrazione prodotto per le aziende
Come proprietari di una piccola impresa, vi rendete conto che le entrate su Internet sono complicate: non c'è da stupirsi che molte PMI vendano su Amazon o eBay.
La vendita su un sito web come
Amazon presenta dei limiti evidenti, anche se può aumentare i guadagni. Infatti,
i clienti non hanno mai la possibilità di entrare direttamente in contatto con
il vostro marchio.
Molte piattaforme di e-commerce,
come Amazon, impediscono alle aziende d’accedere ai dati della fonte
imprenditoriale, compresi i dettagli di contatto dei clienti ed altre
informazioni critiche e sensibili.
Quindi, come può una piccola o
media impresa come la vostra accedere a questi dati della fonte imprenditoriale
per stabilire relazioni dirette con i vostri clienti? La registrazione del
prodotto è l'unica opzione possibile.
Che cos'è la registrazione dei
prodotti?
Sia le aziende che i consumatori
possono trarre vantaggio dalla registrazione dei prodotti. Quando i consumatori
utilizzano la registrazione dei prodotti, le aziende ottengono l'accesso a dati
di prima mano che risultano fondamentali.
Tuttavia, gli acquirenti ricevono
anche dei dettagli cruciali sul prodotto, ad esempio asttendere gli aggiornamenti,
come mantenere in buono stato l'apparecchiatura, come utilizzare in maniera
corretta il dispositivo e tutte le informazioni sulla garanzia. Ciò è di grande
utilità per i dispositivi elettronici utilizzati in casa, compresi quelli della
cucina.
Perché investire
nella registrazione dei prodotti?
Di seguito sono elencati gli
argomenti più convincenti a favore della registrazione dei vostri prodotti.
Approfondiamo perché la
registrazione dei prodotti sia un investimento utile.
Vantaggio
competitivo
Registrando il vostro prodotto, date
atto della vostra fiducia nella qualità della sua costruzione. Inoltre, ci si deve
assicurare che il prodotto soddisfi tutte le norme di sicurezza applicabili.
Grazie a tutto questo, potete ottenere un vantaggio sulla concorrenza.
La credibilità
di un marchio
La registrazione del prodotto
dimostra la vostra fiducia nella sua realizzazione e nel suo funzionamento. Ciò
contribuisce alla credibilità e all'affidabilità del vostro marchio come
produttore di beni di alta qualità.
Gestione del
rischio
Registrando i
vostri prodotti, potete proteggere la reputazione ed i profitti del vostro
marchio da potenziali responsabilità come il ritiro dei prodotti e la non
conformità alle norme.
Fiducia degli
investitori
Come abbiamo già detto, la registrare
un nome è un indicatore dell'alta qualità del vostro prodotto e della sua
conformità agli standard del settore. Ciò aumenterà notevolmente la fiducia
degli investitori nella vostra azienda.
Maggiore
utilizzo delle garanzie
L'adozione di una garanzia era in
passatoun processo manuale e laborioso. La registrazione del prodotto, invece,
rende l'adozione della garanzia un processo non cartaceo che richiede solo
pochi secondi. Grazie a questa procedura semplificata, è probabile che un
maggior numero di consumatori si iscriva alle garanzie.
Ostacoli alla
registrazione del prodotto
I clienti evitano di registrare
un nome a causa di questi ostacoli, che possono essere meglio compresi se
li esaminiamo da vicino.
Conoscenze
mancanti
Spesso i clienti non riconoscono
la miriade di vantaggi derivanti dalla registrazione dei loro prodotti. Le
informazioni sui servizi, gli aggiornamenti dei prodotti, le garanzie ed altro
ancora fanno parte di questi vantaggi.
Molti acquirenti saltano completamente
la registrazione dei prodotti perché non ne comprendono il valore.
Procedura noiosa
Un tempo le aziende fornivano
schede di garanzia fisiche con la spedizione. Seguire le istruzioni
visualizzate su tale scheda era essenziale per consentire al consumatore di
registrare con successo il proprio prodotto.
I clienti sono scoraggiati dal
fare questo sforzo perché il processo potrebbe essere lungo e hanno
l'impressione che le registrazioni dei prodotti funzionino ancora in modo
simile.
Problemi di
privacy dei dati personali
Al momento della registrazione
del prodotto, i clienti sono tenuti a fornire informazioni personali come
l'e-mail, il numero di telefono e l'indirizzo fisico. Molti clienti temono che
queste informazioni possano essere condivise o utilizzate in modo
inappropriato, quindi evitano di registrare i prodotti.
Incentivi
limitati
Anche quando i prodotti sono
utili per i clienti, questi possono scegliere di non registrare un nome
perché i produttori non offrono incentivi. Tali incentivi potrebbero essere gli
sconti iniziali, i punti premio o le promozioni speciali.
Clienti insoddisfatti
È probabile che i clienti
abbandonino completamente il processo di registrazione del prodotto se hanno
un'esperienza negativa, proprio come per qualsiasi altro aspetto del servizio.
Un servizio clienti non
all'altezza, siti web mal strutturati e difficili da consultare e difficoltà
tecnologiche (come il mancato caricamento della pagina di registrazione) sono
tutti esempi di esperienze negative.
Non solo i consumatori potrebbero
abbandonare il processo di registrazione prodott, ma potrebbero anche
perdere del tutto l'interesse per il marchio.
Conclusione
Per i titolari di piccole o medie
imprese, fare soldi online senza Amazon o eBay è quasi impossibile. Vendendo su
questi siti, i proprietari delle aziende perdono dati di prima mano che sono fondamentali.
Le aziende possono accedere a questi dati in modo più efficace attraverso la
registrazione del prodotto dopo l'acquisto. Questo breve articolo spiega perché
le aziende dovrebbero investire nella registrazione dei prodotti.
Comments
Post a Comment