La registrazione del marchio vale l'investimento? Ecco quanto costa davvero
La registrazione marchio è fondamentale per proteggere le idee, i loghi ed altri elementi che rendono popolare la vostra azienda. Tuttavia, non vale la pena intraprendere questa azione? Anche se ci sono degli svantaggi nell'utilizzarlo e dei potenziali vantaggi per la società, i benefici per il fornitore potrebbero essere scoperti.
Vantaggi della registrazione del marchio
Diritti esclusivi
La registrazione del marchio conferisce al registrante diritti assoluti sull'uso del marchio in relazione ai prodotti o ai servizi. Ciò impedisce anche che il vostro marchio sia generico e che in futuro un altro marchio possa creare qualcosa di simile al Vostro.
Tutela legale
Un marchio registrato vi consente di accedere ad azioni legali contro coloro che violano il marchio. Fornisce il supporto legale necessario per scoraggiare le suddette pratiche e mantiene la purezza e la reputazione del vostro marchio.
Riconoscimento del marchio
La registrazione del marchio ne protegge l'immagine ed aumenta la fiducia dei consumatori. I consumatori con il passaparola collegano un marchio registrato alla qualità e all'autenticità, rendendoli più fidelizzati.
Valore patrimoniale
Il marchio è un importante oggetto giuridico che appartiene alla categoria dei beni immateriali d'impresa. Può essere concesso in licenza, in franchising o venduto per generare ulteriori entrate per la vostra azienda.
Quanto costa ottenere un marchio?
1.Tasse di deposito
I costi di registrazione del marchio dipendono comunemente dalle autorità governative normalmente coinvolte nel processo. I costi spesso includono.
● Tassa di deposito: Le tasse governative del marchio possono variare a seconda del Paese in cui viene presentata la domanda, nonché a seconda che la domanda venga presentata online oppure cartacea.
● Tasse di classe: Se il vostro marchio comprende prodotti ricompresi in più settori o ambiti, ci saranno dei costi aggiuntivi per ogni classe rivendicata.
2. Spese legali o professionali
Potete registrare un marchio da soli, ma è consigliabile rivolgersi a dei servizi professionali per evitare errori e/o obiezioni. Le spese professionali possono comprendere:
● Spese di ricerca: Un esame preliminare ed approfondito di tutti i marchi esistenti garantirà che non vengano registrati dei marchi simili a quelli dei terzi soggetti.
● Assistenza per il deposito: Assistenza nella stesura e nel deposito conforme della domanda.
3. Costi di rinnovo
La registrazione di un marchio non è un affare che si svolge in un solo momento, ma un processo continuo. Si noti che i marchi necessitano di un rinnovo costante e, nella maggior parte dei casi, di un rinnovo ogni 10 anni, che comporterà una certa somma di denaro.
La registrazione di un marchio è un buon investimento?
La registrazione di un marchio offre dei vantaggi che un'azienda dovrebbe prendere in considerazione quando decide di tutelarlo.
● Risparmio a lungo termine
I marchi non registrati sono sempre soggetti all'uso da parte di altri e costano al proprietario del marchio migliaia di dollari per contestarne il valore in tribunale. I marchi registrati riducono la probabilità di tali eventi e sono un investimento a lungo termine.
● Credibilità sul mercatoI
marchi registrati dimostrano che il proprietario di un marchio fa sul serio con i suoi prodotti ed intende evitare che il mercato sia invaso da falsi. Oltre a portare clienti, dissuade altri concorrenti dal cercare di riprodurre o abusare dell'immagine del marchio.
● Espansione dell'attività
La registrazione del marchio dovrebbe quindi essere richiesta da qualsiasi azienda che desideri espandere le proprie attività o penetrare altri territori in futuro. Può aiutare a garantire che l'identità del marchio rimanga intatta, anche su terreni sconosciuti.
In conclusione
questa informazione su quanto costa registrare un marchio può essere estremamente utile per identificare le azioni da intraprendere in termini di protezione o di ulteriore estensione dei diritti di proprietà intellettuale e per poter mantenere le posizioni di mercato delle aziende. Vale certamente la pena investire nella registrazione del marchio se la protezione del vostro segno distintivo vi interessi realmente.
Comments
Post a Comment